Covid: casi in aumento,
ma pochi di grave entità
In aumento nel cremonese il numero di casi Covid-19, che però principalmente non sono di grave entità; mentre si osserva, al momento senza eccessiva preoccupazione, la diffusione delle polmoniti infantili all'estero. Facciamo il punto con il dottor Angelo Pan.
Si osserva anche nel territorio cremonese un aumento dei casi Covid-19 in linea con la tendenza nazionale, ma in rapporto alla totalità di infezioni da SARS-CoV-2 attualmente in corso, risulta esiguo il numero di quadri clinici gravi che sono per lo più rilevati in pazienti anziani e fragili con patologie, come conferma Angelo Pan Direttore Unità Operativa di Malattie Infettive dell’ASST di Cremona.
C’è inoltre attenzione in Asia e in Europa per la crescita del numero di polmoniti infantili, soprattutto in Cina dove il prolungato lockdown durante la pandemia ha ridotto la circolazione dei virus e di conseguenza ora con la riapertura anche il Mycoplasma pneumonia si diffonde con decisione. Si tratta comunque di un batterio noto, la potenziale difficoltà risiede nell’eventuale antibiotico-resistenza come spiega il dottor Pan, sottolineando che al momento il fenomeno va monitorato senza allarmismi.
Il servizio di Federica Priori