Cronaca

“Musica Celeste”, il 2 dicembre
percorso musicale in città

Particolare della chiesa di Sant'Abbondio

Sabato 2 dicembre alle 14.30, a Cremona, sarà possibile partecipare gratuitamente al tour “Musica Celeste”. Un inedito percorso, con visite guidate e concerto, per scoprire la storia musicale della città attraverso le opere d’arte, raffiguranti musicisti e strumenti musicali, conservate nelle più belle chiese di Cremona.

Il tour è organizzato, nell’ambito del progetto “La Musica celeste. Itinerari tra Arte e Musica”, dalla Camera di Commercio di Cremona con il contributo di Regione Lombardia, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona, a valere sul progetto “Ogni Giorno in Lombardia”, con il supporto di Butik srl Impresa sociale.

Un tour guidato che toccherà 2 Chiese della città, S. Abbondio ed il Duomo, permettendo anche di assistere ad un’esclusiva esibizione musicale nella cripta della Cattedrale stessa.

All’interno della visita al Duomo, alle 15.30, è infatti previsto lo svolgimento di un concerto di musica antica, a cura del gruppo Mario’s viol Consort, che verrà eseguito con riproduzioni di strumenti musicali del 1400-1660, creando un inedito collegamento con le opere che verranno illustrate durante la visita, dipinte nel medesimo periodo.

La partenza del tour è prevista alle 14.30, di fronte alla chiesa di S. Abbondio (Piazza Sant’Abbondio, 2, Cremona), e terminerà alle ore 17 al Duomo.

Per partecipare alla visita è necessario prenotarsi gratuitamente al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tour-la-musica-celeste-758973428957?aff=oddtdtcreator

Il percorso è ispirato al Progetto editoriale “Io la Musica son” di R. Fiorentini, D. Codazzi e R. Codazzi e vedrà la partecipazione del musicologo Roberto Fiorentini, autore del libro stesso, accompagnato dalla narrazione di una guida turistica.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...