Stradio, raddoppiano le dirette
sulla web radio dello Stradivari
Acquisire nuove competenze, mettersi alla prova e divertirsi in compagnia attraverso la musica: ecco gli ingredienti del successo di “Stradio”, la web radio dell’Istituto d’Istruzione Superiore ‘Antonio Stradivari’ di Cremona, fondata nel 2020 e poi cresciuta nel tempo come racconta il professor Roberto Lana che coordina il progetto.
Oltre a canzoni di svariati generi fra cui pop, rock, jazz e classica in onda 24 ore su 24, non mancano gli incontri in diretta con rinomati artisti: in saletta si sono alternati il M° Beppe Vessicchio, la violinista Francesca Dego, il rapper Frankie Hi-Nrg mc e tanti altri ancora. Fra i conduttori spicca Fabio Stabile, che l’estate scorsa si è diplomato al Liceo Musicale e il giorno dopo la maturità è tornato per svolgere il servizio civile proseguendo “Stradio” in questo anno scolastico.
Collaborano alla web radio anche gli studenti del Liceo Artistico che curano la grafica, come Nicolas La Fata e Matilde Maffezzoni iscritti rispettivamente alla 4A scenografia e 4A architettura.
La prossima diretta è in programma sabato 3 febbraio mattina: gli studenti ospiteranno alle 10 il violinista Fabrizio von Arx e il pianista Kit Armstrong, protagonisti questa settimana di una masterclass a Casa Stradivari, poi alle 10:30 Federica Mondini e Alberto Ghisoni, interpreti dello spettacolo Volammo Davvero che ha debuttato recentemente al teatro Filo di Cremona.
Federica Priori