Parte l'Executive Program, alta
formazione per Pmi e manager
Un percorso di alta formazione a misura di piccole medie imprese rivolto a imprenditori di prima o seconda generazione, manager, ma anche liberi professionisti che operano al fianco delle aziende. E’ stato presentato all’Università Cattolica di Cremona il primo “Executive Program in Gestione Strategica d’impresa, Leadership e Innovazione”, un programma di alta formazione con certificazione a livello europeo, concepito per soddisfare la crescente domanda di competenze manageriale e strategiche da parte delle piccole e medie imprese, organizzato da Confimi Apindustria Cremona, Apiservizi Cremona in collaborazione con Cassa Padana Credito Cooperativo Italiano.
Il corso prenderà il via il prossimo 19 aprile e durerà 8 mesi per un totale di 17 giornate di formazione, tutte in programma il venerdì per andare incontro alle esigenze lavorative dei professionisti. Molti i temi in programma, studiati appositamente per le Pmi: dalla pianificazione strategica e commerciale alla finanza aziendale, passando per progettazione organizzativa e gestione delle risorse umane, con focus tematici su sostenibilità e criteri ESG, change management e intelligenza artificiale.
“Oggi un percorso del genere a Cremona non esiste. Bisogna spostarsi a Milano o Roma e confrontarsi con realtà molto grandi – ha detto Andrea Ferrari, Presidente Api Servizi Cremona – che affrontano i temi in base alla dimensione aziendale. Imprese di dimensione più piccola che vogliono dotarsi di una struttura migliore fino ad oggi non avevano un’offerta formativa adatta”.
I dettagli del corso sono stati illustrati da Simona Mola, responsabile formazione di Api Servizi Cremona: “Crediamo moltissimo in questo tipo di percorso per i nostri imprenditori e tutti coloro che vogliano accrescere le proprie competenze in termini di gestione, strategia, leadership e innovazione. Le nostre aziende qualche volta hanno bisogno di fermarsi un attimo e acquisire una bussola degli strumenti che permetta di guidare verso un futuro che richiede ormai cambiamenti. Abbiamo una transazione digitale alle porte, lo sviluppo sostenibile è ormai un’urgenza, sia per il pianeta, ma anche per tutto quello che è il contesto socio economico e quindi crediamo con questo percorso di formazione di dare delle risposte concrete all’evoluzione di cui il nostro territorio ha bisogno”.
“Il corso avrà un numero chiuso, massimo 20 partecipanti – prosegue Mola – sarà una vera e propria palestra e permetterà ad ognuno di essere seguito nel modo migliore, sia in aula dai docenti, sia attraverso una fase di tutoring. Il corso non finisce e non si conclude con le lezioni in aula, ma ci sarà l’opportunità di approfondire attraverso delle esercitazioni mirate alla propria realtà aziendale tutti i contenuti che mano a mano saranno affrontati”.
La faculty dell’Executive Program è composta da figure di spicco nel mondo accademico e professionale, con una vasta esperienza nello sviluppo manageriale delle PMI.
Nicoletta Tosato