Cronaca

La scuola per l'ambiente,
tornano "I lunedì Virgiliani"

Quinta Edizione dei Lunedì Virgiliani, ciclo di conferenze aperte a docenti e cittadini proposta dall’Associazione Alleanza Bene Comune ad integrazione dei percorsi curricolari di educazione
ambientale.

Lo scopo del progetto “La scuola per l’Ambiente”, da anni attivo nell’Istituto Comprensivo Cremona Due è la formazione dei docenti e della cittadinanza tutta, considerata come indispensabile, vista l’urgenza delle tematiche oggetto del progetto, ma anche il coinvolgimento degli alunni in esperienze di educazione ambientale e alla sostenibilità. I lunedì virgiliani rientrano nella proposta formativa finanziata dai fondi per il diritto allo studio del Comune di Cremona.

Tutte le classi della Virgilio partecipano alla formazione in classe, ma le classi terze sono in modo particolare coinvolte attraverso il contributo dei militanti dell’associazione ABC e la collaborazione dei docenti di scienze e di educazione civica e dopo le conferenze realizzeranno una serie di elaborati per testimoniare e documentare il progetto. Le finalità del progetto sono evidenti: sensibilizzare i giovani verso le numerose e complesse tematiche ambientali con la scuola che si è assunta il compito di informarli, formarli e renderli protagonisti.

Una iniziativa nata presso la Virgilio, grazie all’indispensabile collaborazione di ABC, una nuova realtà: “Gli amici di Potito”. Si tratta di un gruppo di ex studenti della Virgilio, ormai al liceo che, rimasti colpiti dall’esperienza di formazione maturata alla scuola media, si è reso disponibile per svolgere da peer educator il ruolo di formatori per i più giovani compagni ancora alla scuola media. Un’inedita esperienza che ha aperto una stagione nuova e con possibili sviluppi per quanto riguarda l’educazione ambientale: il passaggio di ruolo nella narrazione dei gravi problemi che pesano sul futuro della qualità della vita.

Inoltre, l’apertura de “I Lunedì Virgiliani” alla cittadinanza e il coinvolgimento di oratori qualificati sono strategie efficaci per sensibilizzare un pubblico più ampio sui problemi ambientali e promuovere una cultura di responsabilità civica. La Scuola per l’Ambiente” nell’ambito della linea di educazione ambientale rivolta alle scuole che, come Amministrazione comunale, sosteniamo nell’ambito del programma del diritto allo studio ,costituisce una testimonianza di come la scuola svolgere un ruolo cruciale nel plasmare una società più consapevole e responsabile nei confronti dell’ambiente.

Gli appuntamenti sono in programma al Teatro Monteverdi il 26 febbraio, l’11 e il 25 marzo, al Teatro Filo il 4 marzo e in Sala Zanoni il 18 marzo.

 

Questo il programma:

26 febbraio “Crisi climatica: cause ed impatti, soprattutto in Italia” – Ospite: Antonello Pasini

4 marzo “Coscienza ecologica e coscienza planetaria” – Ospite: Mauro Ceruti

11 marzo “L’equazione della terra: ambiente = giustizia = pace – Ospite: Grammenos Mastrojeni

18 marzo “Gli alberi: nostri alleati contro la crisi climatica” – Ospiti: Giovanni Damiani e Maria Rita Signorini

25 marzo “L’importante ruolo della comunità energetiche nel processo di abbattimento delle emissioni climalteranti” – Ospite: Francesco Casella

 

Per partecipare agli incontri è necessario iscriversi, tutte le informazioni sono disponibili al seguente link 

È possibile richiedere l’attestato di partecipazione, che certifica l’avvenuta formazione. Per informazioni è possibile scrivere a “cric824007@istruzione.it” all’attenzione della professoressa Alessandra Fiori.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...