Cronaca

Successo per il 19° "Bontà"
e si pensa già alla prossima sfida

Un successo la 19esima edizione del “Bontà” e CremonaFiere ed SGP Eventi pensano già alla prossima edizione. In tanti sono arrivati dalle altre regioni incuriositi dalla cultura enogastromica cremonese. “E’ l’edizione del rilancio del Bontà”, ha commentato Stefano Pellicciardi.

Tra i momenti più appassionanti, la Champions League della pasta ripiena con grande protagonista il “Marubino”. Otto sfogline provenienti da diverse province si sono sfidate a suon di matterello realizzando la loro migliore versione di pasta ripiena, guidate dalla maestra dell’Accademia della sfoglia Rina Poletti. A sfidarsi sono state le province di Cremona, Mantova, Ravenna, Reggio Emilia, Bologna, Brescia, Modena e Ferrara. Le sfogline hanno preparato un impasto composto da tre uova, e il ripieno racconta la tradizione del territorio, ad ognuno il suo.

“Le regole della sfoglia, – racconta Rina Poletti dell’Accademia della Sfoglia – sono poche ma basilari. Gli ingredienti sono uova fresche di pasta gialla da utilizzare intero, un’ottima farina di frumento e ovviamente mani e matterello. Oltre agli ingredienti, un aspetto fondamentale è sicuramente il far adeguatamente riposare la sfoglia per renderla più morbida sulla quale poter poi utilizzare il matterello”.

Tondo, quadrato, più grandi o più piccolo, con ripieno di carne o di formaggio a punta o arrotolato, tante le versioni assaggiate dalla giuria e dal pubblico presente, ma una sola vincitrice. Dai casoncelli di Brescia al Marubino di Cremona passando per l’agnolino di Mantova e i cappelletti di Ferrara senza dimenticare i tortellini bolognesi, una sfida che ha visto vincitrice la provincia di Cremona con il suo famoso marubino realizzato dalla sfoglina Lara Cavicchi. “Da quando sono piccola realizzavo questa pasta ripiena con mia nonna, – spiega Lara – la mia versione è rotonda e il ripieno ovviamente un mix di diverse carni, con sempre un ingrediente segreto che mi ha tramandato mia nonna”.

Il servizio di Silvia Galli

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...