Cronaca

Ascoltare musica modifica cervello,
concerto con Iaccarino e Toso

Ascoltare la musica, modifica il nostro cervello? E cosa succede se la si ascolta fin da bambini? Il dibattito sull’intreccio complesso tra musica e neuroscienze è sempre più diffuso: c’è una connessione che va oltre la mera fruizione sonora, influenzando direttamente le dinamiche del cervello umano, fin dall’infanzia. In questo contesto, si inserisce la conferenza-concerto “Musica e Neuroscienze”, organizzata all’interno del Tempo dell’infanzia, contenitore di iniziative formative, divulgative e laboratoriali rivolte ad insegnanti, operatori, genitori, bambini e cittadini, e dedicate alla fascia d’età 0-11 anni, sviluppato all’interno del più ampio progetto Il Tempo Ritrovato del Comune di Cremona e della Rete degli Istituti Comprensivi della città con capofila l’Istituto Comprensivo Cinque.

L’appuntamento è fissato per giovedì 11 aprile alle ore 16.45 presso il Teatro Monteverdi di Cremona, dove Silvia Iaccarino di Percorsi Formativi 06, formatrice nei nidi e nelle scuole infanzia, ed Emiliano Toso, biologo molecolare e musicista compositore, guideranno il pubblico in un viaggio alla scoperta degli effetti benefici della musica sulla salute a tutto tondo. Grazie alle note dal vivo, suonate al pianoforte dallo stesso Toso, si potrà sperimentare la vibrazione delle onde sonore per il nostro benessere. Una conferenza-concerto che coinvolgerà le menti e i corpi in un’esperienza unica.

L’ingresso è gratuito, previa prenotazione al seguente link: https://tempoinfanzia-musica-neuroscienze.eventbrite.it/.

E mentre, nel weekend, è in programma la due giorni “Reti d’infanzia” sul tema del gioco e del giocattolo con l’Università di Pavia, la Società Storica Cremonese e l’Archivio di Stato, si susseguono anche le iniziative per tutta la famiglia: sabato 6 aprile alle ore 10, al Museo di Storia Naturale di Cremona, avrà luogo un laboratorio di micromineralogia per scoprire il meraviglioso mondo dei microminerali con gli esperti del Gruppo Mineralogico Cremonese, mentre sabato 13 aprile alle 10 alla Piccola Biblioteca le insegnanti degli asili nido del Comune di Cremona
saranno protagoniste di letture per bimbi da 0 a 3 anni.

Sul sito iltemporitrovato.comune.cremona.it info e modalità di partecipazione agli eventi.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...