Cronaca

"La città che respira"
passeggiate verdi a Cremona

Il Centro Quartieri Beni Comuni del Settore Politiche Sociali ha attivato il progetto La città che respira: conoscere e sperimentare per sensibilizzare cittadini, di diverse fasce d’età, sulle tematiche ambientali e far conoscere il territorio dei diversi quartieri (boschi urbani, prati selvatici e orti urbani).

L’iniziativa viene realizzata con la collaborazione di Teatro Itinerante, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona, Città Rurale – Urban Bees, Kairos e del Settore Politiche Educative all’interno del progetto Il Tempo dell’infanzia.

Il tema principale del progetto è costituito dalla promozione della conoscenza dell’ambiente urbano, partendo dall’esperienza che di esso si può fare durante lo svolgersi di una normale giornata.

A partire da lunedì 22 aprile, con bambine e bambini, genitori, famiglie e chi è interessato, saranno effettuate passeggiate verdi, con momenti informativo/educativi per accrescere la conoscenza dell’ambiente urbano presente nei quartieri, partendo da informazioni di base, semplici e di facile comprensione, relative alle principali fonti di inquinamento e sui comportamenti consapevoli e rispettosi dell’ambiente naturale, al fine di acquisirli nel normale svolgimento delle proprie azioni quotidiane. Al termine delle passeggiate è prevista una merenda per tutti.

Calendario passeggiate:

  • Quartiere 4 Cambonino – lunedì 22 aprile – Scuola infanzia Lacchini – ore 16
  • Quartiere 6 Zaist – giovedì 2 maggio – Scuola infanzia di via Mentana – ore 16
  • Quartiere 14 – S. Felice – venerdì 3 maggio – Scuola infanzia San Felice – ore 16
  • Quartiere 10 Po – mercoledì 8 maggio – Scuola infanzia Agazzi – ore 16
  • Quartiere 11 Cascinetto – giovedì 9 maggio – Scuola infanzia di via Corte – ore 16
  • Quartiere 5 Borgo Loreto – giovedì 16 maggio – Scuola infanzia Gallina – ore 16

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...