Cronaca

I giovani e i loro problemi
al centro del Ponchielli Talk

L’adolescenza, i giovani e i loro problemi  protagonisti di una serata al teatro Ponchielli. Uno spettacolo diviso tra talk e momenti di teatrodanza con la “Compagnia dei piccoli”, questo e tanto altro è stato “Adolescenza: perché crescere può essere difficile”. 

Tanti i temi trattati, tutti riassumibili sotto quattro grandi aree: Ecoansia, identità di genere, corpo ferito e nuove dipendenze. Per discutere e approfondire sono stati ospiti quattro esperti. 

Debora La Pusata (Psicologa clinica e pedagogista ALA Milano Onlus), Alessandra Lupi(Psicologa e psicoterapeuta Consultorio gratuito Minotauro – Milano), Michele Marangi (Media educator e docente Università Cattolica di Milano), Sara Segantin (Divulgatrice scientifica, alpinista, collaboratrice di Geo&Geo).

A sottoporre domande, dubbi e avere finalmente delle risposte per un disagio giovanile sempre dilagante, ragazzi tra i 19 e 25 anni. 

La serata, condotta da Andrea Marchesi di Radio Deejay, è frutto della sinergia tra Teatro, Rotary Cremona Monteverdi, Asst Cremona e con il contributo della Provincia di Cremona, Growens e Rotary Distretto 2050 oltre che il patrocinio del Comune di Cremona e dell’Ordine dei Medici Cremona.

“Il problema più comune di noi giovani d’oggi è la solitudine e il non essere ascoltati” raccontano Salvatore e Angelica. 

“È fondamentale dare spazio ai giovani ai loro problemi e trovare delle risposte, ma anche arricchire gli adulti” secondo una delle relatrici della serata e psicologa Debora La Pusata. 

Lorenzo Scaratti

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...