Ambiente

Livello del Po in crescita costante,
si avvicina allo zero idrometrico

Sta crescendo a vista d’occhio il fiume Po, mentre oggi su Cremona sono previste piogge  a intermittenza per tutta la giornata, contrassegnata da allerta gialla da parte della protezione civile.  A mezzogiorno l’idrometro sotto il ponte in ferro segna -0,20 cm dallo zero idrometrico, livello che sarà presumilmente superato. A Casalmaggiore l’idrometro segna 2,25 sopra lo zero, e si avvicina la soglia di attenzione a 3,60.

Secondo le previsioni di 3b meteo il peggioramento sarà dal pomeriggio con piogge e rovesci anche temporaleschi; previsti 35mm di pioggia nelle prossime ore. Temperatura massimadi 20°C, minima di 13°C.

Di seguito l’avviso difuso dall’Aipo: “A seguito delle intense precipitazioni che hanno interessato diverse aree nel settore nord occidentale del bacino e i conseguenti fenomeni di piena di alcuni affluenti del Po, in particolare lombardi, si stima che i livelli del Po possano nuovamente crescere nelle prossime 24-36 ore (a partire dalle ore 12 di oggi) con valori prossimi alla soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto tra Piacenza e Boretto. Potranno essere interessate dall’evento alcune aree golenali e pertanto è consigliata prudenza nell’avvicinarsi al fiume.

Gli uffici AIPo sono operativi nel monitoraggio dell’evento, in coordinamento con i sistemi di protezione civile regionali e locali”.

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...