Cronaca

Venticinque giovani guide
turistiche dell'Einaudi ad Art Week

Art Week 2024 è stato un impegnativo banco di prova per venticinque hostess e steward dell’indirizzo Turismo dell’IIS Einaudi. L’evento consacrato all’arte contemporanea, che ha animato la città dal 18 al 26 maggio, ha infatti offerto agli allievi di quarta e di quinta l’opportunità di familiarizzare con il ruolo di guida, nelle numerose mostre allestite per l’occasione.

Durante le mattine infrasettimanali, i ragazzi hanno spiegato i segreti e le caratteristiche salienti delle opere esposte, nei molteplici punti d’interesse del centro storico. Molti di essi sono stati selezionati appositamente per i giovani ciceroni dell’istituto di via Bissolati: si tratta dei Palazzi del Comune, Guazzoni Zaccaria, Affaitati, Vidoni, Raimondi, Stanga Trecco, della Strada basolata romana, di FasArchitetti, della Residenza Torriani, del Museo archeologico San Lorenzo, del Teatro Ponchielli, del Tempietto San Luca, dello Spazio San Carlo Cremona, della Scuola di Liuteria.

Annalisa Prisco, referente del corso coinvolto nell’iniziativa e docente di Inglese, dichiara: “L’esperienza varrà come tirocinio breve. La presenza di artisti e di turisti di varie nazionalità ha obbligato gli studenti a sfruttare le proprie competenze linguistiche. È importante partecipare a progetti con risvolti concreti, legati al ‘fare’ ed in grado di arricchire il bagaglio professionale degli alunni”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...