"La donna romana e i suoi volti":
conferenza al Museo Archeologico
Il Club Soroptimist di Cremona, nell’ambito del progetto Donne: storia e storie, organizza il 12 giugno – in collaborazione con il Museo Archeologico – l’incontro dal titolo: La donna romana e i suoi volti: diritto e società. L’appuntamento è fissato per mercoledì 12 giugno alle ore 18.00 presso il Museo Archeologico di Cremona.
Marina Volonté, Conservatrice del Museo Archeologico e Coordinatrice del Sistema Museale Cremona Musei, dialogherà con Francesca Scotti, docente di Storia del Diritto Romano presso l’Università Cattolica di Milano e di Istituzioni di Diritto Romano presso la Facoltà di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza in merito alla condizione sociale e giuridica della donna nella Roma antica, con particolare riguardo al diritto ereditario nel campo tessile e dell’abbigliamento.
Sarà l’occasione per accostarsi alla storia da una prospettiva poco conosciuta ed originale, quella femminile, partendo dallo status familie della donna, al suo ruolo rispetto alla manifattura tessile domestica fino al coinvolgimento nelle attività artigianali del tessile e nel commercio di tessuti e abiti.
Dichiara la presidente Marida Brignani: “la storia delle donne è costellata da una alternanza di progressi e regressi. Questo non ci deve scoraggiare dal perseguire con convinzione il nostro obiettivo di adoperarci per consegnare alle future generazioni una società sempre più inclusiva e rispettosa della parità di genere”.
La conferenza del 12 giugno rappresenta il primo di una serie di appuntamenti che vedranno impegnato il club di Cremona quest’anno. Il filo conduttore sarà appunto la storia delle donne che riprende il progetto nazionale del Soroptimist club d’Italia volto a creare una nuova narrazione per valorizzare, riscoprire, raccontare storie di donne che possano rappresentare modelli in grado di ispirare ragazze e bambine a seguire le proprie inclinazioni senza lasciarsi condizionare da stereotipi di genere.
La conferenza sarà preceduta alle ore 17 da una breve visita guidata del Museo Archeologico a cura di Marina Volontè.