Politica

Dopo ballottaggio: gli adempimenti
in vista del primo consiglio

Si avvicina la data del ballottaggio, domenica 23 e lunedì 24 giugno. C’è grande attesa per sapere chi sarà il nuovo sindaco che guiderà Cremona i prossimi cinque anni. Lunedi pomeriggio al termine delle votazioni si inizierà subito lo scrutinio delle schede a cui seguiranno una serie di adempimenti successivi che porteranno alla proclamazione del sindaco.

Terminato lo spoglio delle schede si riunirà l’Ufficio centrale elettorale che, dopo aver fatto tutte le verifiche del casom trasmetterà alla segreteria generale il verbale con l’avvenuta elezione del sindaco e dei consiglieri eletti.

Da quella data il nuovo primo cittadino dovrà convocare, entro 10 giorni, il consiglio comunale, che dovrà riunirsi entro i 10 giorni dalla convocazione.

Si presume dunque che il primo consiglio comunale cittadino potrebbe essere attorno alla metà di luglio. I giorni precedenti serviranno al nuovo sindaco per fare il giro di consultazioni per definire la composizione della giunta.

Nella prima seduta del consiglio comunale, esaurite le procedure di convalida degli eletti, si procederà all’elezione con votazione unica e voto segreto del presidente e del vicepresidente del consiglio comunale. Seguirà l’insediamento del nuovo presidente del consiglio che dirigerà i lavori. Primo tra tutti ci sarà il giuramento del sindaco a cui seguirà la presentazione e ufficializzazione della nuova giunta.

Silvia Galli

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...