Nuova Giunta, la "civica" Francesca
Romagnoli vicesindaco
Si sta componendo la squadra di Andrea Virgilio, che ha scelto per la carica di vicesindaco Francesca Romagnoli. Attuale presidente del Comitato di Quartiere Concordia – Cascinetto – Villetta, ha ottenuto al primo turno 153 preferenze nella lista civica Fare Nuova Cremona Attiva. Lavora a Servimpresa, l’azienda speciale della Camera di Commercio che si occupa di servizi funzionali allo sviluppo delle imprese, dalla fase dell’incubazione fino alla formazione continua e ai rapporti con il mondo universitario. Fino all’ultimo il suo ingresso in Giunta sarebbe stato in competizione con quello di Riccardo Merli, proveniente dalla stessa lista e già consigliere negli ultimi 5 anni.
New entry anche Marina Della Giovanna, esperta in politiche migratorie.
L’altra novità emersa ieri dall’ultimo giro di consultazioni è il ritorno di Rodolfo Bona: già assessore al Verde, Quartieri e “piccole cose” nella prima giunta Galimberti e poi dimessosi dopo circa due anni, rientra con la delega più consona alla sua professione di critico e storico dell’arte, la cultura.
Si consolidano poi i nomi di Luca Burgazzi, Simona Pasquali (Ambiente), Santo Canale (Sicurezza) Paolo Carletti (area urbanistica) Luca Zanacchi, Roberta Mozzi e con Luciano Pizzetti presidente del Consiglio.
Una Giunta, dunque, con una forte componente di uomini e donne espressione diretta del Partito democratico, ma che riserva ad una “civica” un ruolo di primo piano. Quattro più il sindaco i nomi in quota Pd (Burgazzi, Pasquali, Carletti, Della Giovanna) he come detto nei giorni scorsi rispecchiano la volontà di dare maggior peso alla politica che alla tecnica; due ai civici di Fare Nuova Cremona Attiva (Romagnoli e Zanacchi); due alla lista Cremona sei Tu (Pizzetti e Canale); uno alla Sinistra (Mozzi).