Fondazione Stauffer e Rotary Cremona
impegno per i giovani talenti
Seguendo una tradizione che ha avuto inizio con il Concorso per Quartetto d’Archi e il camp biennale Cremona Archi, il Rotary Club Cremona ha istituito dal 2015/16 una borsa di studio biennale, iniziativa è dedicata ai giovani talenti dell’Accademia Stauffer di Cremona che si sono distinti nelle loro specializzazioni strumentali e nel quartetto d’archi.
Attraverso una collaborazione tra Fondazione Stauffer e Rotary Club Cremona sono state valorizzate le capacità artistiche di molti giovani talenti, celebrando Cremona come “la città del violino”. Il Rotary Club Cremona, con il past president Claudio Bodini e il presidente per l’anno 2024-25, Filippo Gussoni, ha offerto un importante contributo, sostenuto dall’Accademia di Alto Perfezionamento Stauffer.
L’iniziativa si ispira ai valori fondamentali del Rotary International che promuovono il coinvolgimento delle nuove generazioni e, anche attraverso borse di studio e programmi giovanili, mira a diffondere i valori rotariani, quali talento, dedizione, impegno, amicizia, comprensione internazionale e leadership, essenziali per formare una nuova generazione capace di realizzare una visione migliore della società.
I Premiati:
Sofia Catalano – Violino, allieva di Salvatore Accardo
Zoe Canestrelli – Viola, allieva di Bruno Giuranna
Francesco Tamburini – Violoncello, allievo di Antonio Meneses
Michele Benzonelli – Contrabbasso, allievo di Franco Petracchi
Quartetto Thumos – Quartetto di Cremona
Simone Ceriani, Francesca Boscarato, Sebastiano Favento, Alessandro Mauriello
“Desidero ringraziare la Fondazione Stauffer, il presidente Alessandro Tantardini e la direttrice Angelica Suanno – ha detto Bodini in apertura di intervento – per la disponibilità dimostrata nell’istituzione di questa borsa di studio. Un ringraziamento va anche alla commissione esaminatrice e ai maestri Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Antonio Meneses e Franco Petracchi, nonché ai membri del Quartetto di Cremona”.
La consegna delle borse di studio si è tenuta nel giardino di palazzo Stauffer, durante un concerto dei giovani vincitori, con un arrivederci al 2026 per la prossima borsa di studio, in concomitanza con il centenario del Rotary Club Cremona.