Cultura

Al Museo del Cambonino il 10
agosto si celebra San Lorenzo

Un momento del Microfestival

Si conclude all’insegna della notte di San Lorenzo la decima rassegna del Microfestival di Musica Antica e Teatro – organizzata dal Comune di Cremona in collaborazione con Auser Insieme Università Popolare della LiberEtà e con Acli Turismo – con la direzione artistica di Roberto Cascio. L’appuntamento è sabato 10 agosto, alle ore 21, nel grande cortile del del Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio (viale Cambonino, 22).

Il Fortuna Reditus Ensemble, il Museo Verticale del Torrazzo e il Gruppo Astrofili di Cremona dedicheranno la suggestiva notte delle stelle proprio a S. Lorenzo. Vi sarà la rappresentazione del martirio del santo tratta da un racconto fiorentino di metà Cinquecento – che non mancherà di citare lampi celesti – accompagnata da musiche del XV e XVI secolo eseguite alla viola da gamba, alla ribeca e al liuto da Anna Giuseppina Mosconi e da Roberto Cascio.

Alessandro Maianti del Museo Verticale e Christian Gambarotti del Gruppo Astrofili di Cremona guideranno i presenti all’osservazione del cielo con riferimenti al tempo di San Lorenzo. Al termine, un “brindisi alle stelle” offerto dagli Amici della Cucina Cremonese. L’ingresso è libero. È consigliata la prenotazione: tel. 0372407768 – museo.storianaturale@comune.cremona.it.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...