Sopralluogo nell'ex area Frazzi
lavori grazie ai fondi del PNRR
Sopralluogo del neo assessore all’urbanistica del comune di Cremona, Paolo Carletti, insieme al dirigente Giovanni Donadio nell’ex area Frazzi, un’area che sarà restituita alla città con il recupero integrale del forno piccolo e del forno grande, già la prossima primavera.
“Un progetto in cui si cerca di unire memoria di quello che è stato ma anche spazi propositivi, espositivi e diverse attività. Ci auguriamo che la prossima primavera possa essere restituito alla città”, ha spiegato l’assessore al termine del sopralluogo.
Il progetto e il recupero di questo importante complesso industriale è stato reso possibile grazie ai fondi derivanti dal Pnrr, nel forno grande l’ Hoffman si ritaglierà non solo uno spazio per mostre ma anche l’esposizione di ciò che è stata l’ex area Frazzi.
Sarà ristrutturato il “castello” di risalita a fianco della ciminiera: nella zona porticata sul lato est (verso il parcheggio Coop) si insedieranno associazioni e attività di ristoro; mentre la copertura della galleria di cottura diventerà la “terrazza della lettura”.
Il forno piccolo sarà la sede del laboratorio del Cotto, che ora si trova al piano terra della scuola Anna Frank, associazione culturale che studia e porta avanti la tradizione della ceramica cremonese, di cui il forno è simbolo.
Silvia Galli