Cronaca

Relazione uomini e animali. In
arrivo a Cremona i maggiori esperti

Tre appuntamenti al teatro Monteverdi dove si parlerà di cani, ma anche di lupi. E intanto torna l'appuntamento con il corso di formazione "patentino per proprietari di cani" per la tutela dell'incolumità pubblica dalle aggressioni da cani.

Il servizio di Sara Pizzorni con l'intervista alla veterinaria Laura Mori

“La relazione con il cane come valore da tutelare”, “Accumulo compulsivo: conoscere il fenomeno per affrontarlo con successo”, “Lupi e persone: coabitare con il lupo in Italia tra ecologia, normative e partecipazione attiva”. Sono i titoli di tre incontri promossi dall’Ordine dei veterinari della provincia di Cremona, dal Comune e da Regione Lombardia Ats Val Padana che si terranno rispettivamente il 22 e il 29 settembre e il 4 ottobre al teatro Monteverdi di Cremona. Tutti gli incontri (i primi due dalle 17,30 alle 20,30, il terzo dalle 20,30 alle 22,30) sono ad ingresso gratuito.

E per diffondere una sempre maggior consapevolezza nei cittadini proprietari di cani di tutta Italia per il benessere animale, torna l’appuntamento con il corso di formazione “patentino per proprietari di cani”. Un’iniziativa nata a Cremona, che con gli oltre 500 partecipanti che lo scorso aprile hanno superato l’esame finale, si è dimostrata una città sempre più pet friendly e attenta al possesso responsabile. Cremona è infatti la città d’Italia che ha fatto più patentini. I corsi di formazione sono organizzati dall’Ordine dei veterinari di Cremona in collaborazione con il Comune, Ats Val Padana e Pet Academy. Le varie iniziative che sono in dirittura d’arrivo sono state illustrate dalla dottoressa Laura Mori, veterinaria, a Cremona garante per il benessere degli animali e responsabile scientifico del corso di formazione “patentino per proprietari di cani” (tutte le informazioni al link https://www.petacademy.it/formazione-intro.html).

I corsi, tutti online e gratuiti e aperti a tutti saranno ad ottobre tutti i martedì e giovedì dalle 20 alle 22 per 14 ore di lezione che termineranno con un test. “Lezioni che sono rivolte all’uomo”, ha chiarito la dottoressa Mori, “e non per educare i cani”. Il 17 ottobre la lezione, come disposto da Ats, sarà invece dedicata ai soli utenti obbligati, e cioè ai possessori di cani già protagonisti di aggressioni. E sarà a pagamento. Per loro, è previsto un esame pratico in presenza.

Gli appuntamenti al teatro Monteverdi:

Relatore del primo incontro, incentrato sulla relazione con il cane con l’obiettivo di fare chiarezza in merito alla parola “relazione”, sarà il professor Roberto Marchesini, bolognese, filosofo, etologo e saggista italiano. Moderatore sarà la dottoressa Mori con la partecipazione del dottor Giovanni Lodrini, del Dipartimento veterinario Ats Val Padana.

Relatori del secondo incontro sull’accumulo compulsivo saranno Ermanno Giudici, autore, formatore, blogger sul diritto degli animali nelle categorie fragili, ed Emanuela Prato-Previde, professoressa di Psicologia dell’Università degli Studi di Milano. Modererà l’incontro la dottoressa Alessandra Raimondi, dell’Ordine dei veterinari di Cremona, con la partecipazione della dottoressa Maurizia Pallante, del Dipartimento veterinario Ats Val Padana.

L’ultimo appuntamento, quello del 4 ottobre, dove si parlerà del tema e della presenza dei lupi, relatrice sarà la biogeografa Valeria Salvatori, project manager e coordinatrice presso l’Istituto di Ecologia Applicata di Roma. Insieme alla moderatrice Alessandra Raimondi sarà presenti anche Simone Basile, biologo, dottorando in etica della conservazione all’Università degli Studi di Padova, con la partecipazione del dottor Diego Bottini, del Dipartimento veterinario Ats Val Padana.

Sara Pizzorni

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...