Torneo tennis in carrozzina,
l'organizzazione entra nel vivo
L’organizzazione del torneo di tennis in carrozzina Città di Cremona, è entrata nel vivo. Mancano infatti pochi giorni per l’inizio dell’evento, che si svolgerà come da tradizione sui campi della Canottieri Baldesio di Cremona, dal 5 all’8 settembre.
Il primo atto concreto e significativo è stato rappresentato a Madonna di Campiglio dove, qualche giorno fa, si è svolta la semplice ma significativa cerimonia di consegna dei weekend che l’Apt Madonna di Campiglio anche quest’anno ha voluto donare al torneo come testimonianza di sensibilità nei confronti di questo importante evento sportivo e come dimostrazione di accessibilità della località trentina.
Presenti alla consegna il presidente di Apt Tullio Serafini, Lorenzo Conci, presidente 2024-2025 del Rotary Club Madonna di Campiglio e della famosa gara di Coppa del Mondo di sci 3-Tre e Alceste Bartoletti, Team manager e organizzatore insieme a Roberto Bodini del Città di Cremona.
“Madonna di Campiglio ed in particolare l’Apt, in collaborazione con I soggetti del territorio, con piacere sostiene ed apprezza le iniziative che vanno in direzione di favorire e sensibilizzare l’inclusività, come ben rappresentato anche dal progetto “Trentino per tutti”, per dare la possibilità a ogni persona di poter essere ospitata nella nostra regione ed in particolare nella nostra località. Ringrazio di cuore il Rotary Club Cremona e la Canottieri Baldesio, che grazie anche al Rotary Club Madonna di Campiglio, da oltre dieci anni ci coinvolge nell’iniziativa del tennis in carrozzina, attività che viene sempre presentata anche nella nostra località”, ha dichiarato Tullio Serafini.
Sulla stessa lunghezza d’onda si sono allineati anche Lorenzo Conci e Alceste Bartoletti, che hanno sottolineato inoltre l’importanza di lavorare in rete, anche grazie al Rotary.
Il torneo è giunto alla sua undicesima edizione ed i numerosi volontari sono già in fermento nella certezza di garantire col loro lavoro il livello qualitativo elevato che contraddistingue da anni la manifestazione. Autisti, medici, addetti ai campi e ai lavori di segreteria, raccattapalle ed anche gli studenti del Corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università di Brescia, sezione di Cremona.
Il tabellone maschile è quasi completo con la presenza dei tennis italiani ai primi posti della classifica nazionale e di quelli che provengono da tutto il mondo, non solo dall’Europa (Croazia, Germania, Ungheria, Austria) ma anche dagli USA, dal Giappne e dalla Colombia. Anche il tabellone femminile è in fase di completamento.
Tutta la Canottieri Baldesio, dal Consiglio ai dipendenti, è al lavoro per creare le condizioni di accoglienza che l’anno sempre contraddistinta in questi anni nelle varie manifestazioni sportive di altisimo livello.
Oltre ai volontari, tante sono le imprese che sostengono economicamente il tennis in carrozzina e che rendono possibile sia lo svolgimento del torneo che l’attività durante l’anno.
L’ingresso per vedere le partite è libero e aperto a tutti, anche ai non soci; gli incontri si svolgeranno dalle ore 9 alle 21 circa, mentre le finali dei tabelloni maschile e femminile, domenica mattina dalle 10. Le premiazioni sono previste per le ore 12.30.
Come da tradizione sabato 31 agosto si svolgerà presso la galleria del Centro Commerciale Cremona Po (piazzetta davanti alla farmacia), dalle ore 11 alle 12 e dalle 17 alle 18 un’esibizione di tennis in carrozzina per “lanciare” il torneo, con la possibilità per tutti di provare a giocare.