Festival Ponchielli
al via dal 19 settembre
Al via dal 19 settembre il Festival Ponchielli, una piccola ma importante rassegna giunta ala terzo anno di programmazione che rende omaggio ad Amilcare Ponchielli. Quattro imperdibili concerti a cura dell’Associazione Centro Studi Amilcare Ponchielli per scoprire e riscoprire la musica del compositore cremonese.
Primo appuntamento, giovedì 19 settembre (ore 20.30) con la Banda dell’Esercito Italiano, diretta dal maggiore Filippo Cangiamila, che eseguirà musiche di Ponchielli. I musicisti eseguiranno in anteprima moderna, a distanza di più di 100 anni, parte della produzione musicale per banda che il progetto Ponchielli ha recuperato a seguito di un percorso di ricerca, digitalizzazione, trascrizione e adattamento degli spartiti custoditi nella Biblioteca Statale di Cremona.
Secondo appuntamento venerdì 20 settembre (ore 20.30) con I fiati di Ponchielli. Il pregiudizio che l’Italia di pieno Ottocento non abbia saputo esprimersi nel campo della musica da camera sta lentamente lasciando il passo alla riscoperta di numerosi lavori di sicuro valore. Ciò vale anche per compositori più noti per la loro produzione melodrammatica, come Ponchielli, la cui opera cameristica annovera pregevoli lavori per il pianoforte e per gli strumenti a fiato.
Sabato 21 settembre (ore 21) toccherà a Omaggio ad Amilcare Ponchielli, con il baritono Valentino Salvini, accompagnato al pianoforte da Cristiano Paluan, che si esibiranno in musiche di Ponchielli, Verdi e Puccini.
Infine, domenica 22 settembre (ore 20.30) appuntamento con Alla scoperta di un Ponchielli inedito, concerto per Soli, Coro e Orchestra, con il soprano Federica Zanello, il tenore Mariano Sanfilippo e il basso Marco Granata diretti dal maestro Federico Mantovani e accompagnati da Bazzini Consort e dal Coro Polifonico Cremonese. Eseguiranno musiche di Amilcare Ponchielli e Antonio Bazzini.
I biglietti andranno in vendita presso la biglietteria del teatro (aperta dal lun al ven dalle 10 alle 18 e sab dalle 10 alle 13) e online sul circuito vivaticket a partire da mercoledì 4 settembre. L’assegnazione posti del concerto del 19 settembre sarà sempre a partire dal 4 settembre alla biglietteria.