Cronaca

Il mercato di Coldiretti torna
sotto i portici di via Monteverdi

Il Mercato di Campagna Amica torna a casa, presso il lato principale del portico del Consorzio Agrario in via Monteverdi, e sottolinea l’appuntamento con una mattinata nel segno della bontà. I lavori di riqualificazione del portico sono terminati, consentendo ai gazebo degli agricoltori di Coldiretti Cremona di riprendere l’abituale collocazione presso il lato d’ingresso del Consorzio.

Martedì 17 settembre dalle 8 alle 12 i banchi torneranno al completo (con frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi tipici, pane e prodotti da forno, miele e vino, dolci e proposte per il pranzo in ufficio)

“Vogliamo celebrare la bontà in tutte le sue forme – sottolinea Coldiretti Cremona -. La bontà dei cibi, che appartiene alla quotidiana proposta del nostro mercato. E poi ci sarà la bontà testimoniata dalle preziose iniziative di solidarietà che nascono nel nostro territorio, dalla nostra agricoltura. In particolare, nella mattinata di martedì, accoglieremo le “confetture solidali” realizzate dagli agricoltori insieme ai ragazzi di ThisAbility”.

“Nell’ambito del mercato, dalle ore 9:30, proporremo un evento speciale: insieme ai ragazzi di ThisAbility presenteremo il progetto che abbiamo avviato e realizzato nel periodo estivo. Ed è un progetto tutto da gustare” spiega Elisa Mignani, giovane cuoca contadina e titolare dell’agriturismo Il Campagnino di Pessina Cremonese. “Durante l’estate, insieme ai ragazzi di ThisAbility, abbiamo raccolto i frutti dell’orto e del frutteto, da cui abbiamo poi prodotto delle buonissime conserve e confetture. Poi, sempre insieme, ci siamo dedicati alla realizzazione delle etichette. Martedì esporremo in anteprima, presso il mercato di Campagna Amica, le nostre conserve e confetture, che presentiamo come prodotto di fattoria sociale. Offriremo una degustazione delle nostre confetture, con il nostro pane, sempre curata da tutti noi. Sarà una buonissima mattina”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...