Carambola tra Trescore
e Vailate, tre auto nel fosso
Ben cinque le auto coinvolte in un pauroso incidente che si è verificato nel primo pomeriggio di sabato tra Trescore Cremasco e Vailate, lungo la Sp 2. Tre di queste, una Maserati, una Fiat e una Toyota, hanno terminato la propria corsa fuori strada, la prima nel fosso e le altre due nel campo, mentre le altre due, entrambe Mercedes Classe A, sono rimaste sulla carreggiata.
Un incidente dalla dinamica piuttosto complessa, che ha visto ben sette persone rimaste ferite, di cui una in modo molto grave. Tanto che sul posto i soccorritori del 118 sono intervenuti con tre ambulanze, due auto mediche e l’elisoccorso, coadiuvati dai Vigili del Fuoco, che si sono occupati di estrarre i feriti dalle lamiere e di mettere in sicurezza le vetture.
Per i rilievi del caso sono intervenuti invece i Carabinieri del Radiomobile di Crema, coadiuvati dai colleghi di Vailate. La strada è stata chiusa per consentire le operazioni di soccorso. Tra i feriti, tutti residenti nel Cremasco, la più grave è risultata essere la conducente della Fiat 500, trasportata in elicottero all’ospedale di Monza in codice rosso.
Serie anche le condizioni degli altri feriti, che però non risultano essere in pericolo di vita: un 43enne e un 46enne, che procedevano a bordo di una delle due Mercedes e che sono stati trasportati all’ospedale di Cremona, un 49enne e un 45enne, che viaggiavano sulla seconda mercedes e che sono stati trasportati negli ospedali di Lodi e Treviglio, stesso ospedale in cui è stato accompagnato, sempre in codice giallo, anche il 77enne che era alla guida della Maserati. Ferita, infine, anche la conducente della Yaris, una 66enne.
Secondo la ricostruzione dei fatti, operata dai Carabinieri, le due Mercedes, che viaggiavano in direzione opposta, si sono scontrate frontalmente, per cause ancora in corso di accertamento. A seguito dell’impatto una delle due ha fato testacoda, colpendo le altre tre vetture, che sopraggiungevano in quel momento, mandandole fuori strada.
La Polizia locale di Offanengo ha dovuto chiudere l’accesso dalla rotonda di ingresso a Trescore Cremasco, deviando il traffico dalla direttrice teatro dell’incidente. rl – lb