Cronaca

Con il nuovo album "Gassa
d'amante" Mina torna a cantare

10 tracce per un nuovo album dedicato interamente all’amore, tra poesia, passione, scoperte e addii. Si chiama Gassa d’amante il nuovo lavoro di Mina, presentato in preascolto durante la Milano Music week dal figlio della cantante cremonese Massimiliano Pani, che le fa anche da produttore.

Simbolico, come sempre, il titolo del disco: la gassa d’amante è uno dei nodi principi della tradizione marinara; un nodo tra i più stretti e resistenti, anche a simboleggiare il legame tra due persone. Sulla stessa scia anche la copertina, ideata da Mauro Balletti, dove la Tigre di Cremona è rappresentata come polena di una nave veliera.

Un album composto, come si diceva, da 10 brani, di cui 9 inediti e una cover del brano “Non smetto di aspettarti” di Fabio Concato. Tra i suoi autori, oltre a tanti giovanissimi, anche cantanti di spessore; tra loro Francesco Gabbani, che ha scritto il singolo Buttalo via ed Elisa, autrice di un brano dal titolo Senza farmi male.

Con questo nuovo album, in uscita il prossimo 22 novembre, Mina si conferma, ancora una volta, un’artista completa. Una voce senza volto che, nonostante i suoi 84 anni, si rinnova continuamente. Una voce che, come quella di una sirena, incanta ed emoziona.
Andrea Colla

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...