Campagna Amica domenica
con lo street food contadino
Grande festa dei sapori tipici, garantiti dagli agricoltori, domenica 24 novembre in piazza Stradivari a Cremona. Dalle ore 9 alle 19 le aziende agricole di Coldiretti-Campagna Amica torneranno in piazza Stradivari, con gli inconfondibili gazebo gialli, pronte ad offrire una giornata nel segno di tutto “il buono e il bello” che nascono nella campagna cremonese e italiana nel mese di novembre.
Ci sarà il Mercato di Campagna Amica, con i sapori e i colori dell’agricoltura cremonese e lombarda: dai cibi tipici cremonesi e lombardi (come formaggi e salumi nostrani, pane e prodotti da forno, miele e confetture, ortofrutta di stagione, vino, birra agricola, ma anche riso, pasta, prodotti a base di lumaca) ai colori e profumi (con i fiori di stagione e con i prodotti nati dalla lavanda). La degustazione gratuita, secondo tradizione, sarà dedicata all’olio novello.
Per l’intera giornata saranno attive le postazioni dello “street food contadino”, con la presenza di aziende agrituristiche che proporranno piatti semplici, tipici delle nostre campagne. Tra le proposte cremonesi: panino con porchetta e cipolle grigliate, panino con salamella, polpette di zucca, piatto con porchetta e polenta. Ci saranno i taglieri di formaggi, con marmellata di cipolla. Ci sarà anche una proposta omaggio alla cucina bresciana e bergamasca: casoncelli nostrani con burro e grana padano.
I più piccoli troveranno il loro gazebo preferito: si tratta del coloratissimo “gazebo-bimbi”, dove scoprirsi piccoli agricoltori, tra macchine agricole e “lavoretti” dedicati al mondo contadino.
Gli appassionati di fiori troveranno una piccola oasi dedicata a piante e ai fiori di stagione, a cominciare dai coloratissimi ciclamini e dalle viole pendule.
Ma non è tutto. Secondo quella che nel mese di novembre è ormai diventata un’apprezzata tradizione – evidenzia Coldiretti Cremona – per l’intera giornata torneranno Aido Cremona e Alpini, con le loro “castagne della solidarietà” (e con l’immancabile vin brulè, particolarmente apprezzato nelle fredde domeniche di fine novembre.
“E’ tutto pronto, per regalare ai cremonesi una domenica da scoprire e da gustare – sottolineano gli agricoltori della Coldiretti –. Ci auguriamo che tanti cremonesi accolgano l’invito a prendere parte alla nostra giornata in piazza Stradivari, nel segno di tutto il buono e il bello che nascono dall’agricoltura, dalla campagna e dal mondo contadino. Vogliamo raccontare l’agricoltura cremonese e lombarda, con i suoi sapori, i suoi colori, i suoi volti, con l’impegno di tante aziende agricole teso a garantire cibo genuino, naturale, ed anche qualità della vita, benessere che nasce dalla natura, cura dell’ambiente”.