Pizzighettone festeggia domenica
la Giornata nazionale del dialetto
Anche quest’anno a Pizzighettone si ripete l’ormai consolidato appuntamento di celebrazione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, istituita da Pro Loco UNPLI nel 2013 per salvaguardare e valorizzare le espressioni appartenenti al nostro patrimonio culturale immateriale. La data scelta sarà domenica 12 gennaio ore 16.00 presso la casamatta 26. L’ingresso è gratuito.
Si tratta del tredicesimo appuntamento organizzato dalla Pro Loco di Pizzighettone. L’evento “Pisighitòn in dialèt”, condivide poesie, prose e canti del dialetto locale, presentato e curato da Germana Bertuzzi. La giornata sarà dedicata ai lavori collettivi e nelle campagne di ieri e dei lavori itineranti, nei paesi e nelle città, queste due parti verranno intervallate da intermezzi musicali.
Leggeranno e interpreteranno i brani in programma Germana e Roberto Bertuzzi, Daniela Campari, Mariateresa Dellanoce, Stefania Cappelletti, Giuseppina Ghidotti, Giovanni Cataldi e Gianguido Capelli, Teresa Odelli e Augusto Rigonelli, Claudio Elidoro e Elisa Mancinelli. Al termine del evento sarà possibile tesserarsi Pro Loco per l’anno 2025.