Nuova piantumazione del busto
di Giuseppe Mazzini in Piazza Roma

Domenica 9 febbraio, anniversario della Repubblica Romana, i repubblicani e mazziniani cremonesi inaugurano la nuova piantumazione del busto di Giuseppe Mazzini posizionato in Piazza Roma, per ricordare la prima esperienza repubblicana dell’Italia moderna. L’appuntamento è alle ore 11:45.
Qualche accenno di storia
Nel 1849 a Roma, sotto la spinta di moti popolari che chiedevano libertà e democrazia, crollò il regime pontificio. Il 9 febbraio un’Assemblea eletta con suffragio universale proclamò la Repubblica e il mese successivo ne affidò la guida a un Triumvirato composto da Giuseppe Mazzini, Aurelio Saffi e Carlo Armellini. Come bandiera, la Repubblica adottò il tricolore e come inno il Canto degli Italiani (o Fratelli d’Italia) scritto da Goffredo Mameli.
Nonostante la Repubblica ebbe vita breve fu banco di prova delle idee democratiche e liberali e promulgò la costituzione più avanzata nell’Europa dell’epoca, stabilendo il suffragio universale, l’abolizione della pena di morte, le libertà di opinione e di culto, principi ancora oggi cardine del nostro sistema democratico.