Cronaca

"Giornata Mondiale del Rene":
open day a Spazio Comune

In occasione della Giornata Mondiale del Rene, la Nefrologia dell’ASST di Cremona organizza un Open Day dedicato alla prevenzione e alla salute renale. L’appuntamento è giovedì 13 marzo 2025, dalle ore 9 alle 16 nella Sala Eventi di Spazio Comune(Piazza Stradivari 7, Cremona). Un evento realizzato con il patrocinio del Comune di Cremona e in collaborazione con la Società Italiana di Nefrologia (SIN) e la Fondazione Italiana del Rene ETS (FIR).

Il tema di quest’anno, “Come stanno i tuoi reni? Promuovere la diagnosi precoce e la protezione della salute dei reni”, sottolinea l’importanza della prevenzione e della consapevolezza sui fattori di rischio per la malattia renale.

Si stima che la malattia renale cronica (MRC) colpisca circa 850 milioni di persone nel mondo e interessi il 10% della popolazione adulta italiana. Riconoscerne i segnali precocemente permette di rallentare la progressione della patologia ed evitare trattamenti invasivi come la dialisi o il trapianto.

Flavia Cornacchia (Nefrologa dell’Ospedale di Cremona) sottolinea: “È importante prendere parte a questo momento dedicato alla prevenzione, aiuta a conoscere i fattori di rischio di malattia e mettere in atto o aumentare le azioni per prevenire le nefropatie e quando già presenti, aiutare a rallentarne la progressione”. Durante l’Open Day a Spazio Comune, il personale del centro vaccinale sarà a disposizione per fornire informazioni, verificare lo stato vaccinale e prenotare eventuali vaccinazioni, dedicate ai pazienti nefropatici a rischio.

Saranno infine presenti punti informativi sulla promozione della salute e sull’Attività Fisica Adattata (AFA), con la partecipazione degli infermieri di famiglia del Distretto di Cremona.

Altri info point saranno attivi nel pomeriggio all’HUB Vaccinale di via Dante 134 (15:30-16:30) e al Consultorio di Casalmaggiore Piazza Garibaldi 3 (8:30 alle 16:30)

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...