Eventi

Il Comune onora le vittime del Covid,
cerimonia pubblica il 18 marzo

La targa commemorativa.

In occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus – istituita nel 2020 dal Parlamento per conservare e rinnovare la memoria di tutte le persone decedute a causa della pandemia da Covid-19 – il Comune di Cremona organizza una cerimonia che si terrà martedì 18 marzo, alle ore 16:30, presso la targa commemorativa posta sotto i portici del Cortile Federico II. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare a questo momento di riflessione e di memoria collettiva.

La targa è stata scoperta il 3 giugno 2021, durante la visita a Cremona Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Quel giorno le bandiere sulla facciata di Palazzo Comunale saranno a mezz’asta, così come per tutti gli edifici pubblici.

Questa cerimonia, durante la quale è prevista anche una benedizione, vuole essere, a cinque anni di distanza da quei tragici mesi, un’occasione per ricordare tutte le vittime della pandemia, per non dimenticare il dolore e la sofferenza di chi ha perso una persona cara durante quei mesi difficili.

Sarà anche un momento per rendere omaggio e ringraziare il personale sanitario, che con straordinario impegno, professionalità e grande senso di responsabilità ha sostenuto i pazienti e le loro famiglie, affrontando senza sosta le difficoltà e le sfide di quel periodo drammatico.

Il sindaco Andrea Virgilio interverrà per esprimere la solidarietà della comunità e il sostegno a tutti coloro che sono stati colpiti dalla pandemia. Il suo intervento sarà un segno di vicinanza alle vittime, ai loro familiari e a tutti coloro che hanno contribuito con il loro lavoro a superare l’emergenza sanitaria.

Sempre martedì 18 marzo, alle 17, nella Sala dei Quadri di Palazzo Comunale, l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cremona, organizza, con il patrocinio e la collaborazione del Comune, un evento commemorativo pubblico dedicato al personale medico deceduto durante la pandemia.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...