About Ten, a Cremona omaggio
di Bosso ai Maestri del Jazz
Gradito ritorno nella città del Torrazzo per il trombettista Fabrizio Bosso: il beniamino del pubblico di CremonaJazz ha partecipato alla decima edizione della rassegna, promossa da Museo del Violino e Unomedia con il sostegno di Fondazione Arvedi Buschini e MdV friends.
Giovedì sera l’artista si è esibito nell’Auditorium Giovanni Arvedi con il quartetto storico formato da Julian Oliver Mazzariello (pianoforte), Jacopo Ferrazza (contrabbasso), Nicola Angelucci (batteria), ma in scena c’erano anche sei giovani musicisti ai fiati diretti da Paolo Silvestri che ha curato gli arrangiamenti del progetto About Ten.
La collaborazione fra Bosso e Silvestri è incominciata nel 2007 e proseguita proficuamente fino a sviluppare ora un concerto omaggio ai grandi Maestri del Jazz; in apertura pezzi celebri di Duke Ellington, poi spazio ad altri autori quali Dizzie Gillespie e infine brani originali di Bosso adattati da Silvestri per questo organico.
Al consueto interplay del quartetto si è aggiunta la vivacità degli ottoni selezionati fra i giovani talenti di tutta Italia, con un risultato che ha conquistato la sala. Ora CremonaJazz proseguirà martedì 10 giugno con Francesca Tandoi in Trio per un’esplosione di swing.
Il servizio di Federica Priori