Cronaca

Torna il "Green Steel Game"
per grest e centri estivi

Dopo il successo delle edizioni estive del 2022, 2023 e 2024, torna anche a Cremona il Green Steel Game, l’iniziativa educativa e gratuita promossa da Ricrea, il Consorzio Nazionale Riciclo e Recupero Imballaggi in Acciaio, in collaborazione con Eduiren e patrocinata Anci Nazionale.

L’obiettivo è di sensibilizzare, divertendo, bambini e ragazzi di tutta Italia sui temi del riciclo e della raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, come scatolette, barattoli, tappi corona, bombolette spray e contenitori per vernici e alimenti.

L’invito è quindi rivolto ai Centri Estivi, Grest, Oratori e Associazioni della provincia di Cremona. Ogni realtà riceverà gratuitamente il gioco in scatola Crea la tua piiista!, per dare libero sfogo alla creatività realizzando colorati circuiti e prepararsi all’esperienza del Green Steel Game.

Ogni appuntamento inizia con una breve lezione online, condotta in diretta da Alvin Crescini di Peaktime, agenzia specializzata in format didattici. Attraverso un approccio dinamico e coinvolgente, con l’uso di video e slide, i ragazzi saranno guidati alla scoperta del mondo del riciclo degli imballaggi in acciaio.

A seguire, i partecipanti si metteranno alla prova con un quiz a tempo con domande a risposta multipla, da svolgere in squadre. Il punteggio di ogni team contribuirà al risultato finale del proprio Grest o Associazione, premiando non solo la velocità, ma anche la precisione e il gioco di squadra. In palio premi per i ragazzi e per le strutture partecipanti.

Il progetto sarà avviato in collaborazione con Croce Rossa Italiana, Giocamondo e altri partner attivi sul territorio nazionale, per ampliare la rete educativa e rafforzare il messaggio di sostenibilità. Iscrizione gratuita e aperta a tutte le realtà educative estive italiane.

“Le nuove generazioni giocano un ruolo fondamentale nel diffondere una maggiore consapevolezza sull’importanza di adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti” afferma Domenico Rinaldini, Presidente di Ricrea. “I giovani rappresentano una forza propulsiva capace di influenzare positivamente famiglie e coetanei. Green Steel Game nasce per dare continuità a due nostre iniziative educative di grande successo, Ambarabà RICICLOclò® e Ricirap®, che si svolgono durante l’anno scolastico. Con questo nuovo format offriamo un supporto didattico e ludico ai centri estivi, per continuare a sensibilizzare anche in estate bambini e ragazzi sul valore della sostenibilità ambientale degli imballaggi in acciaio, attraverso il gioco e il divertimento”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...