Cronaca

Giubileo dei governanti:
per Cremona c'è Jane Alquati

Anche il Comune di Cremona partecipa al Giubileo dei governanti, weekend nella Capitale dedicato agli amministratori di tutto il mondo.
Per l’amministrazione cittadina, in fascia tricolore, ci sarà la vicepresidente del Consiglio Comunale Jane Alquati, accompagnata dai consiglieri Matteo Carotti (Fratelli d’Italia) e Maria Vittoria Ceraso (della lista civica Oggi per Domani).

All’iniziativa prenderanno parte rappresentanti istituzionali provenienti da diversi Paesi, tra cui molti deputati, senatori, sindaci italiani, consiglieri regionali, consiglieri provinciali e comunali.
Tra i principali enti e istituzioni coinvolte le Ambasciate presso la Santa Sede, il Ministero della Cultura italiano, la Camera, il Senato, l’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome italiane, e parlamenti internazionali. In particolare, nei giorni precedenti al Giubileo, la Camera e il Senato ospiteranno la Seconda Conferenza parlamentare sul dialogo interreligioso dal titolo “Strengthening trust and embracing hope for our common future – Rafforzare la fiducia e abbracciare la speranza per il nostro futuro comune”.

L’evento, a cui interverrà anche mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, è organizzato e promosso dal Parlamento italiano in collaborazione con l’Unione interparlamentare (Uip).
Ad aprire l’iniziativa, nella mattinata di sabato, il pellegrinaggio dei partecipanti alla Porta Santa della basilica di San Pietro. Nel pomeriggio, poi nell’aula Giulio Cesare in Campidoglio, si svolgerà l’incontro tematico dal titolo “Debito ecologico”, introdotto dal Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, e dal presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, con la partecipazione del card. Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, e del senatore a vita Mario Monti.

La giornata si concluderà con il concerto “Armonie di Speranza”, a ingresso libero e gratuito, in piazza Pio XII a partire dalle 20.30, che vedrà esibirsi alcuni tra i più celebri e acclamati musicisti della scena internazionale: Aleksandr D. Malofeev pianista russo che per l’occasione si esibirà con il violoncellista ucraino Aleksey Shadrin, Brad Mehldau, pianista jazz statunitense, Gabriella Montero, pianista e compositrice dal Venezuela, Francesco Piemontesi, pianista svizzero, Beatrice Rana, pianista dall’Italia e Nobuyuki Tsujii, pianista e compositore dal Giappone.
Domenica 22 giugno i partecipanti sono invitati a partecipare, insieme al Papa, alla preghiera dell’Angelus, alle 12, in Piazza San Pietro, e poi, in un settore riservato, alla celebrazione della messa presieduta da Leone XIV in piazza San Giovanni in Laterano, alle 17; in questo caso, in fascia tricolore sarà presente Matteo Carotti.

“Per me è grandissimo motivo d’orgoglio poter rappresentare il Comune di Cremona indossando la fascia tricolore – commenta Jane Alquati – l’iniziativa è di profondo valore e ho accettato con entusiasmo e commozione l’invito”.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...