Cronaca

Si è spento Giuseppe Soldi,
leggenda del ciclismo cremonese

Giuseppe Soldi nel 2021 quando venne premiato con il Collare d'Oro del Coni

Addio a Giuseppe Soldi. Il campione di ciclismo cremonese si è spento all’età di 85 anni. A comunicarlo è stato il figlio Luca, che con un post pubblico sulla sua pagina Facebook scrive: “Ora puoi tornare a correre velocissimo come hai sempre saputo fare. Ciao grande Papà“.

Giuseppe Soldi era nato a Stagno Lombardo nel 1940. Lo piangono tantissimi cremonesi e non solo, che si stringono alla famiglia con centinaia di condoglianze e ricordi.

Ottimo passista e buon scalatore, nel 1961, alla vigilia del passaggio al professionismo, dopo aver collezionato dodici vittorie in due stagioni, subì un gravissimo incidente che gli bloccò la carriera. Tornò a gareggiare dopo tre stagioni e, dopo enormi sacrifici, nel 1965 trovò la strada della nazionale. Vinse il Mondiale dei 100 km, il 2 settembre dello stesso anno. Con lui c’erano anche un altro cremonese, Mino Denti di Soncino e i veronesi Dalla Bona e Guerra. Terminò la stagione come miglior dilettante italiano e passò professionista alla Bianchi con Venturelli, ma dopo solo tre gare un altro grave incidente lo costrinse a chiudere definitivamente. Riprese dopo dieci anni ma da semplice amatore, conquistando la bellezza di 150 successi.

Nel 2021 ha ottenuto il Collare d’Oro del CONI per meriti sportivi. Un campione nello sport e nella vita, così lo ricorda il figlio Luca, insieme ai tanti che lo hanno conosciuto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...