Cronaca

Festa e premiazioni all'Apc
in onore della Marchesa Paolina

Alcuni momenti della mattinata all'Apc

Tradizionale giornata in onore della Marchesa Paolina Ala Ponzone in Cimino, il 27 novembre, presso la sede associata dell’Istituto Torriani in via Gerolamo da Cremona.
L’APC infatti ha origini antiche, risalenti al testamento del marchese Giuseppe Sigismondo Ala Ponzone nel 1842. Nel 1921, la scuola assunse una fisionomia più tecnica-industriale grazie a un lascito testamentario della marchesa Paolina.

Nel documento si predisponeva che l’Istituto acquisisse il cognome del marito Ala Ponzone Cimino e che questa importante donazione fosse ricordata ogni anno.

Per questo motivo oggi si è celebrato un momento di festa in cui la scuola ha premiato gli alunni che si sono distinti per merito e comportamento. Come ogni anno questa premiazione è stata preceduta da momenti di riflessione e performance artistiche che hanno coinvolto tutta la scuola per l’intera mattina. Un gruppo di studenti coordinati dal prof. Andrea Rossetti ha narrato storie di donne straordinarie che, con il loro coraggio e la loro forza, hanno saputo “trasformare il mondo intorno a loro”.

Le classi prime Meccanica dei professori Fabio Bellini e Cristiano Lelli hanno guidato il pubblico in un racconto sulla storia delle migrazioni e il loro impatto sulla contemporaneità. La musica ha punteggiato tutta la mattina con le professoresse Francesca Mele, Giusy Mele e la band del Torriani coordinata dal prof. Roberto Polledri.

La dirigente Simona Piperno e la stessa Mele hanno presentato gli ex alunni meritevoli che hanno ottenuto dal Ministero l’assegno di valorizzazione delle eccellenze. E’ stata conferita inoltre una menzione speciale dalla scuola per chi si è distinto in attività didattiche: Besmir Rexhepay del serale, Ilaria Grechi della 5bman, Mirco Mariani della 5aman. A loro i complimenti di tutto l’istituto.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...