"Tracce di donne", toccante
serata evento a Persico Dosimo
Folta partecipazione alla serata-evento organizzata dai Comuni dell’Unione del Delmona (Persico Dosimo e Gadesco Pieve Delmona) in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne lo scorso 25 novembre.
Presso la Biblioteca di Persichello si è tenuta l’inaugurazione della mostra d’arte “Icona o Inganno? L’evoluzione (e distorsione) della figura femminile nella pubblicità dagli anni ’50 ad oggi”, che rimarrà aperta al pubblico fino al 2 dicembre tutti i pomeriggi dalle 16 alle 18.30.

La discussione ha toccato con lucidità e competenza gli aspetti legati all’universo femminile ed alla cultura in generale toccando aspetti peculiari che riguardano la storia, la letteratura, la religione, la psicologia e ha offerto un interessante excursus sull‘immagine della donna nella pubblicità, evolutasi dagli anni ’50 fino ai giorni nostri.
Il culmine emotivo dell’incontro è stato raggiunto con la testimonianza diretta di un evento di violenza di genere. Il racconto, denso di coraggio e sofferenza, ha suscitato grande commozione in sala, ribadendo con forza l’importanza di eventi come questo per sensibilizzare e supportare la lotta contro ogni forma di sopruso.
Le Amministrazioni comunali di Persico Dosimo e Gadesco Pieve Delmona hanno espresso profondo ringraziamento per l’impegno e la sensibilità dimostrati dal gruppo di autrici, sottolineando il valore civico del loro contributo.
Un ringraziamento speciale va alla Consigliera di Parità effettiva per la Provincia di Cremona Cristina Pugnoli, che ha sostenuto l’ iniziativa e valorizzato l’ evento con la sua presenza.
Domenica 30 novembre alle 16, sempre nella Biblioteca Adelio Lazzarinetti di via Albert 7 di Persichello, il collettivo Arti Sorelle presenterà il talk “Costruzione del femminile fuori e dentro la pubblicità”. In occasione del talk saranno anche intervistati alcuni degli autori delle opere in esposizione.