Cronaca

"Facilitazione Digitale": successo
per il progetto di Consorzio.it

L'incontro nella sede di Cremona del Politecnico

La piena realizzazione della Cittadinanza Digitale è un obiettivo imprescindibile per la crescita del nostro territorio e il progetto di Facilitazione Digitale promosso da Consorzio.it si sta affermando come il perno di questa trasformazione. La sua mission, rendere i servizi della Pubblica Amministrazione più accessibili e sicuri, si sta realizzando grazie a un’azione strategica di sviluppo delle competenze che, dopo aver coinvolto i dipendenti comunali, si è estesa a scuole e cittadini, raggiungendo ora anche il mondo universitario e il settore socio-sanitario del Cremasco.

Il progetto, sostenuto nell’ambito del PNRR Digitale in collaborazione con l’ISS Galielo Galilei, ha un obiettivo chiaro: superare il digital divide e rendere i servizi pubblici digitali, come SPID, CIE e PagoPA, più vicini e sicuri per tutti.

Oltre alla formazione del personale degli uffici comunali, negli ultimi mesi il progetto ha interessato il mondo della scuola (con incontri dedicati a insegnanti, genitori e studenti dell’ISS Galilei, dell’Istituto Pacioli e del liceo Racchetti-Vinci) e quello della società civile con già 12 incontri svolti nei Comuni del Cremasco e rivolti ai cittadini di ogni età.

Il carattere del progetto è stato recentemente confermato da due tappe che ne hanno ampliato la portata:

Mercoledì 26 novembre il progetto ha fatto il suo ingresso nell’Aula Magna del Politecnico di Milano (sede di Cremona). L’incontro, promosso in collaborazione con il Polo Territoriale di Cremona del Politecnico di Milano e l’Associazione studentesca CRES, ha offerto un corso gratuito sulla Cittadinanza Digitale a circa 50 partecipanti.

● Giovedì 27 novembre, l’attenzione si è spostata sul sociale con l’incontro formativo presso la Fondazione Benefattori Cremaschi. Circa trenta dipendenti della Fondazione sono stati coinvolti nel percorso, un’azione cruciale per estendere le competenze digitali in un settore che quotidianamente assiste le fasce più fragili della popolazione con l’obiettivo di dotare il personale socio-sanitario di strumenti digitali avanzati, garantendo così maggiore efficienza nella gestione dei servizi.

“I numeri e le adesioni che stiamo riscontrando, dalle scuole ai cittadini fino alle collaborazioni con il Politecnico e la Fondazione Benefattori Cremaschi, dimostrano chiaramente che la Facilitazione Digitale è molto più di un progetto tecnologico: è un investimento sulle competenze e sulla capacità di innovare insieme” dichiara Bruno Garatti, Amministratore Delegato di Consorzio.it, che aggiunge “Stiamo investendo sulla capacità di tutti i nostri cittadini e degli operatori pubblici di partecipare pienamente allo sviluppo digitale della Pubblica Amministrazione”.

Il percorso di Facilitazione Digitale proseguirà nei prossimi giorni con i seguenti incontri pubblici rivolti ai cittadini: a Pandino il 4 dicembre, ore 20:30, Sala Civica e a Crema il 18 dicembre, ore 18:00, Sala Ricevimenti.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...