I carabinieri sequestrano due coltelli all’ingresso del tribunale: denunciato 73enne
L'uomo, fermato all'ingresso di palazzo di giustizia, è finito nei guai per porto abusivo di armi o oggetti atti ad offendere. Sinergia tra militari e personale di vigilanza
Verso mezzogiorno di ieri, in tribunale, durante le consuete ed accurate procedure di controllo ai varchi d’accesso, l’addetto alla vigilanza privata in servizio al metal scanner ha rilevato un’anomalia e ha prontamente fermato il settantatreenne, chiedendo l’immediato intervento dei carabinieri. La pattuglia, impegnata in un servizio di vigilanza nelle aree limitrofe, è giunta sul posto in pochissimi istanti. I militari dell’Arma hanno preso in consegna il 73enne e lo hanno sottoposto a un’accurata perquisizione personale.

Il controllo ha permesso di trovare e sottoporre a sequestro penale due coltelli, rispettivamente della lunghezza complessiva di 19 e 11 centimetri, dei quali l’uomo non è stato in grado di giustificare il possesso.
L’episodio testimonia la cruciale importanza del dispositivo di sicurezza a tutela degli uffici pubblici e dei cittadini. Fondamentale è stata la coordinazione con i servizi di vigilanza privata, cosa che ha scongiurato potenziali fattori di rischio.