Topi d’appartamento scatenati tra Pozzaglio e Corte de’ Frati, residenti in allarme
In due casi i residenti si sono trovati faccia a faccia con i ladri. Tre i colpi messi a segno o tentati solo nella notte tra martedì e mercoledì
Raffica di furti nelle ultime settimane tra Pozzaglio e Corte de’ Frati. I ladri sono entrati in azione l’ultima volta martedì sera, quando si sono verificati ben tre episodi di furto in abitazione nella stessa notte, a distanza di poche ore l’uno dall’altro.
Il primo caso si è verificato intorno alle 22 a Pozzaglio, dove una donna ha sorpreso un uomo in camera da letto mentre frugava nei cassetti. La donna, che si trovava al piano di sotto, aveva sentito dei rumori provenire dal piano superiore ed era salita a controllare, trovandosi di fronte l’intruso. Alle sue urla, l’uomo si è dato alla fuga lanciandosi dalla finestra della camera, la stessa che aveva forzato per introdursi nell’abitazione. Dall’appartamento, in questo caso, non risulta essere stato portato via nulla.
Il secondo episodio si è consumato attorno a mezzanotte a Corte de’ Frati, dove un’altra donna ha chiesto l’intervento dei Carabinieri della Stazione di Robecco dopo aver sorpreso dei ladri in casa. La vittima si trovava in salotto, sul divano, a guardare la televisione, quando ha sentito dei rumori sospetti provenire dall’interno dell’abitazione. Andando a verificare, ha sorpreso due uomini alla finestra della camera da letto, intenti ad allontanarsi dopo aver messo a soqquadro la stanza, da cui avevano sottratto alcuni monili in oro.
Il terzo episodio ha riguardato l’abitazione attigua. In questo caso i ladri sarebbero entrati in casa da una portafinestra rimasta accidentalmente aperta. In questo caso, oltre ai gioielli, sarebbero stati portati via altri oggetti di valore, mentre l’ammontare complessivo del danno è ancora in corso di quantificazione.
I tre episodi si aggiungono a quelli analoghi registrati la settimana precedente, sempre nella zona di Pozzaglio. In uno di questi, un residente ha sentito dei rumori sospetti, si è affacciato alla finestra e ha visto tre persone incappucciate, che notandolo si sono date alla fuga.
Su tutte queste vicende stanno indagando i Carabinieri di Robecco d’Oglio e del Radiomobile Cremona. E’ molto probabile che si tratti di una banda specializzata in questo tipo di furti, che ha preso di mira quella zona della provincia. Una situazione che sta creando un certo allarme tra i residenti.