Cronaca

Al via la raccolta dati per il censimento Istat della popolazione

E' realizzato tramite un questionario somministrato a un campione di famiglie, selezionate da Istat. Per il 2026 la rilevazione si svolgerà dal 5 ottobre al 23 dicembre.

Fill-1

Il Comune di Cremona collabora attivamente con l’ISTAT per la realizzazione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, il cui scopo è la misurazione delle principali caratteristiche socio-economiche della popolazione abitualmente dimorante in Italia. Il Censimento, a cadenza annuale, è realizzato tramite un questionario che viene somministrato a un campione di famiglie, selezionate da Istat di anno in anno. Per il 2026 la rilevazione si svolgerà dal 5 ottobre al 23 dicembre.

Per tutta la durata del Censimento rimane attivo il Centro Comunale di Rilevazione (CCR). Si trova in Piazza Antonio Stradivari, 7 (sede di SpazioComune; tel: 0372 – 407650, indirizzo e-mail: statistica@comune.cremona.it). Gli orari di apertura al pubblico del CCR sono i seguenti: lunedì, martedì, giovedì, venerdì: 8:30-13:00; mercoledì: 12:00-16:30.

Al CCR ci si può rivolgere per ricevere informazioni e assistenza, oppure per farsi intervistare faccia a faccia o telefonicamente negli orari indicati. Per ricevere informazioni e assistenza, oltre al CCR è disponibile anche l’Ufficio Statistica del Comune (0372 – 407653 / 0372 – 407606).

Il Censimento, quest’anno, ricomprende solo la cosiddetta indagine “Da Lista” ed è organizzato come segue:
dal 5 ottobre e fino al 23 dicembre, vale a dire per l’intera durata del Censimento, le famiglie possono sempre rivolgersi al CCR per farsi intervistare faccia a faccia o telefonicamente;

dal 5 ottobre al 6 dicembre, le famiglie possono compilare in totale autonomia il questionario online accedendo al sito dell’Istat (https://raccoltadati.istat.it/questionario) con le credenziali (USERNAME e PASSWORD) che lo stesso ISTAT di solito invia per posta alle famiglie coinvolte, oppure utilizzando lo SPID o la CIE dell’intestatario della lettera Istat;

dal 12 novembre al 6 dicembre, le famiglie che non hanno ancora provveduto o in autonomia o tramite il CCR possono farsi aiutare/intervistare dai Rilevatori comunali che contattano le famiglie direttamente a casa qualora non abbiano ancora risposto o non abbiano ricevuto la lettera dell’Istat;

dopo il 6 dicembre e fino al 23 dicembre, le famiglie che non avranno ancora provveduto, potranno compilare il questionario solo ed esclusivamente attraverso uno dei Rilevatori comunali oppure rivolgendosi al CCR per farsi intervistare faccia a faccia o telefonicamente.

Il Rilevatore comunale, sempre munito di cartellino di riconoscimento e di tablet, al termine dell’intervista rilascia una ricevuta ed è tenuto a esibire, su richiesta, un documento di identità. Non richiede mai e in nessun caso firme, password o denaro.

Partecipare al censimento per l’Ente è un obbligo di legge, ma soprattutto un’occasione per contribuire alla buona riuscita della rilevazione nell’interesse proprio e di tutta la collettività. L’ISTAT è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e le famiglie coinvolte sono tenute a fornire i dati richiesti che, in ogni caso, non rientrano nella sfera dei dati sensibili.

Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali. I risultati della rilevazione saranno diffusi, in forma aggregata, e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti a cui si riferiscono.

«Il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni – dichiara la Vice Sindaca Francesca Romagnoli – è uno strumento importante per conoscere meglio la nostra città, le sue trasformazioni e i bisogni della sua comunità. I dati raccolti ci permettono di avere una fotografia aggiornata del territorio e rappresentano una risorsa preziosa per programmare con maggiore consapevolezza i servizi e le politiche pubbliche. Per questo invito le famiglie cremonesi coinvolte nella rilevazione a partecipare. È un obbligo di legge, ma anche un contributo concreto alla conoscenza della nostra comunità. Il Comune di Cremona sarà al fianco delle famiglie, attraverso il Centro Comunale di Rilevazione e l’Ufficio Statistica, per offrire informazioni e assistenza durante tutto il periodo del censimento».

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...