Cronaca

San Bassano investe su edifici scolastici e strade: cantieri per 560mila euro

In corso gli interventi di messa in sicurezza della palestra, con investimento di 400mila euro. A breve inizieranno anche le asfaltature che impegneranno 160mila euro

I cantieri a San Bassano
Fill-1

Circa 400 mila euro, finanziati direttamente dalle casse comunali tramite un mutuo dedicato, più altri 160 mila euro per l’asfaltatura di alcune arterie cittadine.

È un investimento sul futuro quello avviato a San Bassano, dove l’amministrazione sta mettendo in sicurezza la palestra scolastica, adeguandola alle normative antisismiche. I lavori, iniziati a giugno, prevedono interventi strutturali sia all’interno sia all’esterno dello stabile, utilizzato dagli studenti della primaria e della secondaria di primo grado.

“Sono stati realizzati nuovi pilastri – spiega il sindaco, Giuseppe Papa – e la palestra verrà separata dalla scuola secondaria; tutte le travi del tetto saranno messe in sicurezza e verrà rifatta la controsoffittatura. Sarà inoltre rimosso il vecchio impianto di riscaldamento che appesantiva la struttura”.

“La novità arriverà quando rifaremo il tappetino, è già in programma anche quello. Penso che, arrivando alla fine del mio mandato — che sarà l’ultimo — riuscirò a portare a termine anche la pavimentazione, che è importante, e i bagni”.

Per garantire la continuità delle attività motorie, gli studenti sono stati temporaneamente trasferiti al palazzetto dello sport locale. Un’operazione resa possibile grazie al supporto dei volontari e dell’amministrazione.

Accanto al cantiere della palestra, si è concluso un altro tassello fondamentale per il plesso scolastico: la nuova mensa finanziata con fondi PNRR, un progetto che punta sulla sostenibilità ambientale.
“Abbiamo cambiato tutte le caldaie – aggiunge Papa -, dal palazzetto alla scuola: le abbiamo portate a normativa e a risparmio energetico. Grazie al cantiere appena concluso la mensa che è completamente green: è dotata dei suoi pannelli e si autoalimenta. I ragazzi sono già entrati, anche se non abbiamo potuto fare l’inaugurazione ufficiale”.

Un’attenzione all’ecologia che riguarda anche la gestione quotidiana del servizio.
“La parte interna è stata completamente rivoluzionata, con spogliatoi e bagni nuovi. Inoltre, tutte le posaterie utilizzate dai ragazzi non sono più in plastica: anche questo è un buon passaggio e un buon esempio che dà un’amministrazione”.

Gli interventi sul territorio comunale non riguardano solo gli edifici scolastici. A partire dalla metà di ottobre prenderà il via un piano di asfaltature che interesserà diverse arterie viarie principali del paese, per un investimento complessivo pari a 160 mila euro.

Le strade coinvolte saranno via Roma (dal civico 1 al “Madonnino”), via Manzoni (dal civico 16 al 30) e l’intersezione con via Campo, via Mazzini e il tratto di strada dei Baratti.
Il Comune invita i cittadini che intendono eseguire opere con tagli stradali prima dell’avvio delle asfaltature. In caso contrario, non verranno concesse ulteriori autorizzazioni a breve termine.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...