Cronaca

Sviluppo del territorio, Sertori: “Metteremo tutta la forza di Regione Lombardia”

L'Assessore regionale agli Enti locali ha incontrato gli interlocutori locali con cui saranno individuati i progetti chiave per Cremona. Regione Lombardia spinge per opere strategiche

Fill-1

Guardare al futuro con progetti strategici, materiali e immateriali per lo sviluppo territoriale. Opere diverse che faranno parte dell’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale Provinciale di Cremona. Un lavoro di sintesi che era già stato, intanto, in parte portato avanti dal Masterplan 3C e che Regione ingloberà e proseguirà, trovando risorse, o spingendo per trovarle, conciliando esigenze e priorità, trovando soluzioni insieme. Presenti all’incontro di mercoledì mattina nella sede regionale di Cremona, insieme all’Assessore agli Enti locali di Regione Lombardia, Massimo Sertori, i vari skateholders pubblici e privati del territorio, come sindaci o rappresentanti dei vari enti.

“E’ stato fatto su Cremona già un lavoro molto importante con il Masterplan. Adesso si tratta di individuare quelle che sono le priorità dentro i progetti ritenuti strategici, sia infrastrutturali sia di beni immateriali. Sicuramente ci sono già molti progetti che sono stati finanziati e che sono in itinere.
Penso ad esempio al raddoppio della ferrovia che parte da Piadena, ma anche l’ospedale di Cremona che è stato finanziato con i suoi 430 milioni” ha dichiarato l’Assessore Sertori al termine dell’incontro. “Stiamo lavorando sulla Cremona-Mantova, insomma sono veramente molti progetti. Servono questi incontri per stabilire quelli che sono ritenuti prioritari e naturalmente metteremo tutta la forza di Regione Lombardia per intercettare anche i finanziamenti per arrivare a completare e a portare avanti queste opere strategiche” ha detto Sertori.

“Dobbiamo creare le migliori condizioni di sviluppo e cercheremo di farlo. Le ferrovie e strade sono indispensabili, sono fondamentali, ma anche i servizi, abbiamo appena fatto una legge per le Comunità di pianura e quindi anche un sistema di governance che semplifica i servizi associati. Ci sono veramente molti settori che in qualche modo possono aiutare il mondo dell’impresa, ma i lavoratori in generale, per far crescere un territorio che naturalmente deve traguardare, deve avere una visione su quello che dovrà essere il proprio futuro. Ecco questo lo vogliamo costruire insieme al territorio stesso, è un modo di fare politica che non è scontato. Regione Lombardia cerca di coordinare, di affiancare, di finanziare opere o interventi che però vengono decisi sui territori” ha concluso Sertori.

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...