Credito al consumo, istruzioni per l’uso:
i consigli di Daniele Cirimbelli di StarBrixia
La ristrutturazione di una casa, l’acquisto di un’auto o di un immobile, alcune spese mediche.
Sono diversi i casi in cui gli italiani ricorrono al credito al consumo, una modalità di finanziamento che permette a privati e famiglie di ottenere liquidità da restituire a rate.
Un servizio che negli ultimi mesi ha visto una sostanziale crescita nel Belpaese: per spiegarne l’utilità e alcuni aspetti pratici, arriva in nostro aiuto Daniele Cirimbelli, amministratore unico di Starbrixia e agente di Prexta, gruppo bancario Mediolanum, esperto nel settore.
“C’è stata sicuramente negli ultimi due anni una timida ripresa – commenta Cirimbelli – che è anche confortata dal numero di persone che hanno fatto le operazioni. Diverso il discorso legato all’importo medio: nella maggioranza dei casi, quasi la metà, sono valori sotto i 5.000 euro”.
“Ogni tipologia di indebitamento – spiega – ha una sua durata media, per un massimo di 120 mesi; ci sono poi piccoli prestiti, con durate molto più contenute. I prestiti di importo superiore infine vanno oltre i 7/8 anni, anche per un minore impatto della rata sulle entrate fisse mensili del nucleo familiare”.
Tutti, insomma, dentro certi criteri, possono richiedere un accesso al credito. Attenzione però alle scadenze.
“Le politiche di accettazione – prosegue Cirimbelli – sono legate ad un numero di fattori molto complessi da sintetizzare, ogni persona ha una sua storia. Ci sono però macrocategorie di fattori che vanno ad influire: tra queste il posto di lavoro, la stabilità del nucleo familiare, l’avere una casa di proprietà, una o più persone che partecipano al reddito della famiglia. Tutti aspetti che possono sembrare banali, ma che sono in realtà dei pilastri fondamentali per avere buone aspettative sulla richiesta”.
“Ciò che è importante sottolineare – aggiunge – è che anche in questo settore ci sono persone professionalmente iscritte ad albi appositi, che possono quindi dare la consulenza giusta; persone che non lo fanno di mestiere”.
“Noi come StarBrixia abbiamo recentemente cambiato mandato – afferma in merito Cirimbelli – siamo passati con Prexta, una società del gruppo bancario Mediolanum. Siamo però sempre noi, con i nostri ragazzi sempre a disposizione della clientela. Questo è fondamentale: credo che, soprattutto sugli importi medio-grandi, per la famiglia sia importante riflettere, confrontarsi e avere un consulente con cui parlare”.
“Alla fine – conclude – penso che sia importante avere sempre sotto controllo anche le condizioni di un’operazione rispetto a un’altra, la durata, le scadenze: perché in fondo la memoria è una buona guida, ma non sempre infallibile”.