Commenta

New Dance Drama e Teatrodanza nello spettacolo “Origins”

30

Doveva essere l’appuntamento d’esordio del Festival e invece è stato rimandato a causa del maltempo. Ora, eccolo all’Arena Giardino lo spettacolo “Origins” della compagnia New Dance Drama di Adria Ferrali. Lunedì 12 settembre (ore 21) i ballerini della coreografa fiorentina, con la partecipazione della scuola cremonese Teatrodanza di Paola e Silvia Posa.
Sei quadri drammatici scolpiti dalla tagliente lama del pensiero amletico dove l’amore, trasformato in natura marina, raggiunge il piu’ alto grado di purificazione.
Hamletus Stirps Virilis nasce come dramma danzato. L’opera definisce il percorso e lo stereotipo di relazioni interpersonali drammaticamente distorte e degenerate all’ interno di uno specifico clan familiare e degli effetti che si ripercuotono con devastazione sui personaggi e conseguentemente sulle generazioni successive. 
Il termine “Virilis” nella sua origine e nell’uso che ne fa’ lo scrittore latino Livio, specifica il genere maschile di una stirpe e grazie alla trasformazione ed all’ uso assunto dal vocabolo nei vari linguaggi contemporanei, volutamente ironizza sull’ impotenza e l’incapacità di azione dei personaggi. Nei suoi parametri e nella sua modernità questo Amleto, cosi come l’ intera generazione amletica (Gertrude e Ofelia) si rivela incapace di interagire in armonia e di vivere la propria sessualità.

NEW DANCE DRAMA in ORIGINS
Con Thomas Johansen
Direzione artistica Susan Kikuchi e Adria Ferrali
15-18 euro (+ prevendita)
Arena Giardino – ore 21

New Dance Drama ha iniziato le proprie attività artistiche fin dal 2000 in Nord Europa sotto la direzione artistica di Adria Ferrali, costituendosi poi nel 2004 a Firenze. L’Associazione realizza spettacoli di danza estratti da Opere letterarie di Autori Italiani e stranieri, crea coreografie originali su tematiche culturali e sociali a tutela dei diritti civili con riferimento all’esistenza umana e alla solidarietà sociale e favorisce la collaborazione di artisti di diverse nazionalità attraverso l’organizzazione di mostre, stage, dibattiti, conferenze, congressi e laboratori di ricerca artistica. La compagnia di Danza di Adria Ferrali è composta da giovani danzatori e artisti di varie nazionalità, come Svezia, Danimarca, Isole Faroe, Norvegia, Italia, Francia, Russia, Germania, Ucraina etc.

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti