Commenta

Andrea Cisi presenta il fantasy “Meterra” Intreccio di linguaggi con dj Marchesi e gli attori Sperzaga e Lanzi

andrea-cisi

Il cremonese Andrea Cisi, scrittore della scuderia Mondadori, è il protagonista del prossimo appuntamento del percorso musical-culturale Dialoghi d’estate curato dal Centro Musica ‘Il Cascinetto’ nella cornice della rassegna Restate in città, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e della Famiglia: l’autore salirà sul palco del cortile Federico II di Palazzo Comunale martedì 6 settembre alle 21 per una singolare presentazione del suo ultimo romanzo, “Meterra”, un kidult che prende le mosse tra i vicoli di Genova per poi spiccare il volo verso un regno incantato, popolato di “personaggi fantastici” con “un destino da compiere”.

Andrea Cisi sarà intervistato da Andrea Marchesi, anch’egli di Cremona, popolare conduttore sulle frequenze di Radio Deejay nonché volto di Raidue e Deejay TV. La serata non si esaurirà con il dialogo – imprevedibile, colorato ed appassionante – fra i due, ma diventerà performance a tutto tondo grazie ai contributi sonori e visivi offerti dagli attori cremonesi Lorenzo Sperzaga e Michele Lanzi. Alcuni estratti dal romanzo, infatti, prenderanno voce e corpo in un’azione che miscelerà musica, recitazione e ombre cinesi. Per ‘proiettare’ il pubblico nell’immaginario fantasioso e avvincente di “Meterra”.

La partecipazione alla serata è gratuita.

Andrea Cisi (Cremona, 1972) lavora nella sua città come operaio metalmeccanico. Ha pubblicato i romanzi Così come viene (Transeuropa, 2000), AYE – Are You Experienced? (Bevivino Edizioni-Convegno Editore, 2003) e, per Mondadori, Cronache dalla Ditta (2008). Nel 2003 ha vinto il concorso milanese Subway-letteratura e nel 2006, insieme all’illustratrice Margherita Allegri, il concorso Andrea Pazienza. Il suo racconto Un pomeriggio allo Zini fa parte dell’antologia Ogni maledetta domenica (Minimum Fax, 2010).

Andrea Marchesi (Cremona, 1973) ha esordito in radio a livello nazionale nel 2001 su Radio Kiss Kiss, al fianco dell’amico Michele Mainardi, col quale crea un inossidabile sodalizio artistico che prosegue tuttora. Dopo il passaggio a R.I.N Radio Italia Network, dal 2007 lavora a Radio Deejay, dove attualmente conduce il programma “Deejay 6 Tu”. In televisione, nel 2007 è comparso in un episodio della sit com “Camera Cafè” al fianco di Luca e Paolo. Nel 2009 ha affiancato Mara Maionchi durante i casting di “X-Factor” e ha fatto parte della giuria di “X Factor  – Il processo”. Ha curato una rubrica satirica all’interno della trasmissione di Rai 2“Quelli che il Calcio e…”; ora, inoltre, conduce il programma “Uomini che studiano le donne”, in onda su Deejay TV.

L’attività di promozione e valorizzazione dei talenti artistici locali continuativamente perseguita dal Centro Musica – da tempo stabile punto di riferimento per  i giovani musicisti del territorio e motore di numerose iniziative ad essi dedicate –, proseguirà martedì 13 con l’appuntamento conclusivo di Dialoghi sonori: in scena il cantautore indie-pop Marco Parente e la band cremonese Valery Larbaud.

 

© Riproduzione riservata
Commenti