Commenta

Il Vescovo ordina diaconi Enrico Ghisolfi e Andrea Paroli, sacerdoti il prossimo giugno

diaconi

Il Vescovo di Cremona, S. E. mons Dante Lafranconi, sabato 24 settembre, alle ore 15.30, nella Cattedrale di Cremona presiederà il rito di ordinazione diaconale di due studenti di VI Teologia del Seminario diocesano: Enrico Ghisolfi, classe 1986 di Corte de’ Frati, e Andrea Paroli, classe 1973 di Vicobellignano.

In preparazione all’ordinazione diaconale i due seminaristi si trovano in questi giorni presso l’Istituto delle suore Canossiane di Brescia per seguire gli esercizi spirituali predicati da mons. Egidio Faglioni, parroco di Suzzara (MN). La solenne liturgia sarà impreziosita dai canti del Coro della Cattedrale diretto da don Graziano Ghisofi e accompagnato all’organo Mascioni dal maestro Fausto Caporali.
L’intera ordinazione diaconale del 25 settembre potrà essere seguita in diretta radiofonica su RCN e in diretta audio-video su DiocesiLive, la web-tv di Teleradio Cremona Cittanova visibile attraverso il sito www.teleradiocremona.it e il portale diocesano www.diocesidicremona.it.

BIOGRAFIE DEI CANDIDATI AL DIACONATO

Enrico Ghisolfi, nato a Cremona l’8 gennaio 1986, è originario della parrocchia “Ss. Filippo e Giacomo” in Corte de’ Frati. Dopo aver frequentato, da esterno, il liceo classico “Vida”, nel 2005 è entrato in Seminario nella classe di Propedeutica. In questi anni ha servito pastoralmente le comunità di Pizzighettone, Acquanegra-Fengo e in città le parrocchie di S. Bernardo e S. Abbondio.

Andrea Paroli, nato a Casalmaggiore il 28 ottobre 1973, è originario di Vicobellignano. Diplomato all’ITIS, dopo alcuni anni di lavoro in diverse aziende della zona e uno di formazione presso i Legionari di Cristo a Gozzano (NO), nel 2005 è entrato nella Propedeutica del Seminario di Cremona. Durante il periodo di formazione ha svolto servizio pastorale a “S. Francesco” in città, Casanova del Morbasco, Torre de’ Picenardi, San Matteo delle Chiaviche e Vescovato.

Dopo l’ordinazione, dal venerdì alla domenica, i due diaconi saranno impegnati nel servizio pastorale in diverse comunità della diocesi: Paroli a Rivarolo Mantovano, Ghisolfi nell’unità pastorale comprendente le comunità di Vicomoscano, Fossa Caparara, Quattrocase e Casalbellotto. Durante la settimana, invece, risiederanno in Seminario per prepararsi all’esame di Baccellierato che si terrà la prossima primavera. Il 9 giugno 2012, alle ore 17 in Cattedrale, saranno ordinati sacerdoti.

© Riproduzione riservata
Commenti