Commenta

Brand emergenti e moda vintage al Vanitas’ Market di Cremona sabato 8 e domenica 9 ottobre sotto la Galleria XXV Aprile

vintage

Il mercato dedicato ai brand emergenti e alla moda vintage si trasferisce, per il quarto anno, sotto la Galleria XXV Aprile di Cremona. L’appuntamento con il Vanitas’ Market cremonese è per l’8 e il 9 ottobre, in collaborazione con il Comune di Cremona e con l’Assessorato alle Politiche Giovanili. Quaranta espositori provenienti dal nord/centro Italia, dall’autoproduzioni di abbigliamento agli accessori. Media partner dell’evento saranno infatti i magazine Design with love e Wait!.

Lo spazio artistico all’interno della Galleria laterale (lato Piazza Roma) sarà gestito dalla nuova realtà artistica cremonese Una Specie di Spazio- creata e coordinata da David C. Fragale e Federico Fronterrè – che presenterà una serie di artisti accomunati da un’estetica sospesa fra atmosfere retrò e immaginari fiabeschi, dove l’happy-end non è sempre garantito.

Fra gli artisti in esposizione, possiamo citare Greta Castellani, Eleonora Eta Liparoti, Renato Skeletro 379 Florindi, Greta Xella e Alice Totemica Seghetti. L’esposizione continua presso Una Specie di Spazio, in Galleria del Corso 36, sempre a Cremona, con Valeria Rossini e Riccardo Bonfadini, quest’ultimo famoso per le sue opere eco-pop Industrial Fossil, create con l’ultilizzo di sacchetti di plastica riciclati. Nella Galleria principale, invece, spazio al poliedrico Iucu, stilista per moltissimi brand street italiani, collezionista di mirabilia d’altri tempi e artista di talento. Iucu, gran sostenitore di Vanitas, customizzerà con i suoi “corpi”, inconsapevoli ed oniriche creature a forma di stella dalle curve femminee, le vetrine sfitte di un negozio della Galleria, per rivestire di bellezza a i segni di questa sfortunatissima fase economica italiana. Sempre per rendere più “Vanitas” gli spazi della galleria, per la quarta edizione il brand Resur.action clothing curerà l’allestimento del colonnato principale con le sue strepitose grafiche dal mood “rock” ma dallo stile “Belle Epoque”. Resur.action è un marchio il cui prodotto prevalente è la t-shirt di cotone stampata con tecnica serigrafica. La produzione si basa su piccole quantità ed è eseguita in maniera artigianale, cosa che rende il capo “unico”. Il brand cremonese About me., invece, presenterà in esclusiva per l’evento i capi della collezione A/I 2011, con una suggestiva sfilata in Piazza Roma, dove la moda incontrerà la danza contemporanea e l’arte. Nato da una fortunata fusione fra moda e design e dall’incontro della stilista Elisa Vigilante e della modellista Monica Mignone, i must della collezione di About me. ci sono i capi multifunzionali, come l’abito 7.1 e il cardigan 4.1, che permettono a chi li indossa di possedere una sorta di seconda pelle che si adatta ad ogni occasione, umore e forma. Arte, moda…cosa manca? La musica! Domenica 9 ottobre, a cura del Centro Musica di Cremona, spazio alle note dello stiloso e graffiante duo electro rock cremonese The Loud Vice, formato da Christian Josè Cobos (basso) e Daniela Resconi (voce).

Vanitas’Market è un evento organizzato da Vanitas di Elisa Boldori in collaborazione con il Comune di Cremona – Assessorato alle Politiche Giovanili, con il contributo di Confesercenti e Acid Studio.
Dove e quando: Vanitas’ Market/Cremona/Galleria XXV Aprile/8-9 ottobre 2011 /10.00-20.00

© Riproduzione riservata
Commenti