Un commento

Un ciclo di incontri sulla città L’iniziativa del giovedì di ‘Visioni contemporanee’

giovedì-politica

L’associazione “Visioni contemporanee” dopo la serie di appuntamenti con i protagonisti dell’informazione locale, prosegue l’attività del laboratorio di idee e cultura politica con un nuovo ciclo di dibattiti sulla città.

Il progetto nasce da un gruppo di cittadini, che attraverso il confronto e la discussione intendono stimolare la produzione “dal basso” di idee, riflessioni, progetti che abbiano come obiettivo la valorizzazione del bene comune. Nel presentare l’iniziativa Vitali afferma: “Nel nostro piccolo cercheremo di snidare quella generazione di quarantenni che voglia impegnarsi per la città, al di là delle aree – orrizzontali – di  sinistra, di destra o di centro. Volenterosi che guardino un poco più in alto, mettendola sul piano – verticale –
dei valori, facendo così maturare forti personalità e nuove idee”.

Non si tratta, dunque, di ingabbiare, ancora una volta, la politica in partiti e liste civiche, bensì di promuovere la partecipazione attiva della cittadinanza alla vita politica, partendo dal locale, dal proprio territorio. E’ indubbio che il cittadino, per esercitare pienamente i propri diritti, abbia bisogno di inserirsi nel dibattito pubblico dando voce ad esigenze e bisogni reali. Tuttavia troppo spesso la politica sembra lasciare indifferente la popolazione forse perché, nelle attuali condizioni, appare molto più comodo delegare il potere di cambiare le cose piuttosto che assumerlo in prima persona.

Si partirà da metà ottobre, con quattro appuntamenti a cadenza quindicinale. Quattro incontri che mirano a coinvolgere la cittadinanza per riflettere insieme sulle problematiche della comunità: servizi sociali, mobilità e commercio, cultura e turismo e urbanistica e sviluppo. Ad animare i dibattiti saranno gli assessori del comune di Cremona ed esponenti della società civile. A moderare gli interventi sarà Giuseppe Pelli, direttore del blog civescremona.org. Tutti gli incontri saranno trasmessi in differita il giovedì successivo alle ore 20,00 su “S.VideoCremona” canale 112 dig. terrestre. Mentre tutte le informazioni ed i commenti su facebook.

 

I GIOVEDI DELLA POLITICA

giovedì 13 ottobre 2011 ore 21.00
SERVIZI SOCIALI
Luigi AMORE
Maura RUGGERI

giovedi 27 ottobre 2011 ore 21.00
CULTURA E TURISMO
Irene DE BONA
Patrizia SIGNORINI

giovedì 10 novembre 2011 ore 21.00
MOBILITA’ E COMMERCIO
Francesco ZANIBELLI
Paolo MANTOVANI

giovedi 24 novembre 2011 ore 21.00
URBANISTICA E SVILUPPO
Carlo MALVEZZI
Massimo TERZI

© Riproduzione riservata
Commenti
  • angela

    Tutto cio’ che si ripromette un ritorno ad AUTENTICI SENTIMENTI fa ben sperare e ben venga!