Passaggi a livello, come farsi sfuggire 10 milioni di euro
“Via i passaggi a livello in via Brescia e via Persico”, annuncia l’amministrazione comunale fin dal suo insediamento. Progetti e studi, riunioni tecniche e commissioni, l’ultima delle quali giusto pochi giorni fa, per dire che l’intenzione resta ma che le risorse mancano. E adesso si viene a sapere che i fondi c’erano, che la Regione metteva a disposizione del Comune un finanziamento per 10 milioni di euro e che il Comune di Cremona se l’è lasciato sfuggire.
A portare la notizia è stato l’assessore regionale Raffaele Cattaneo, ieri a Cremona per una serie di incontri. A riferirlo sono il parlamentare del Pd, Luciano Pizzetti, e il consigliere regionale del Pd, Agostino Alloni. “Abbiamo partecipato in Camera di Commercio, su invito del presidente Auricchio, all’incontro con l’assessore regionale Cattaneo dedicato alle tematiche infrastrutturali del nostro territorio – dicono Pizzetti e Alloni -. Avremmo partecipato anche ai successivi incontri con sindaci e pendolari ma né la Regione né la Provincia hanno ritenuto d’invitarci. Dall’assessore in Camera di Commercio abbiamo appreso notizie di certo non rassicuranti”.
La più sorprendente è forse quella sul finanziamento per l’eliminazione dei passaggi a livello, comunicata dall’assessore nell’ambito del discorso sulle ferrovie. “Per quanto riguarda i treni, la situazione è migliorata – osservano Pizzetti e Alloni – ma i disagi sono ancora molti ed è davvero scorretto che l’assessore rappresenti i comitati pendolari motori di logiche partitiche e non rappresentanti del disagio dei cittadini-utenti. Speriamo che nell’incontro con loro abbia dato qualche risposta più di merito. Passaggi a livello a Cremona: la strabiliante notizia data dall’assessore è che il Comune di Cremona ha tergiversato a tal punto da aver perso lo scorso anno un finanziamento di 10 milioni per avviarne l’eliminazione. Sarebbe importante che la Giunta comunale chiarisse giacché se ciò risultasse vero risulterebbe di una inaudita gravità”.
Risulta che questa mattina, informato della comunicazione di Cattaneo, il sindaco Oreste Perri abbia dato in escandescenze.
Suddivisi per argomenti i commenti di Pizzetti e Alloni sulle altre notizie date ieri da Cattaneo in Camera di Commercio. Li riportiamo qui di seguito.
Paullese – “Le risorse regionali sono state reperite ma la Provincia deve compartecipare con 16 milioni di euro. Ci sono? L’assessore dice che forse non serviranno grazie ai ribassi d’asta, e se i ribassi non ci saranno nei termini sperati che succederà visto che Regione e Provincia si sono fatte scippare dal Governo i soldi già stanziati per realizzare l’intervento?”.
Autostrada Cremona-Mantova – “La Regione conferma i 90 milioni di euro di finanziamento ma se TIBRE non realizzerà la tratta che le compete l’opera non sarà economicamente sostenibile e rischia di non partire o di ridursi al percorso Cremona-Pieve San Giacomo. Chi e come sta agendo seriamente su TIBRE affinché mantenga gli impegni?”.
Polo strategico di Tencara – “Nonostante concreti impegni territoriali la Regione non ritiene tale intervento degno di essere assunto tra le priorità di vasta area. L’assessore ha addirittura messo in dubbio il sostegno del Comune di Cremona a tale progetto, confermando con ciò le preoccupazioni che già avevamo espresso in occasione della vicenda Tamoil. A Tencara dovremo dunque fare da soli?”.
Porto di Cremona – “Nessun interesse della Regione a che divenga, con Tencara, uno snodo strategico dell’intermodalità di vasta area. Si rimanda alla navigabilità del PO, sulla cui concreta attivazione non vi è alcun progetto concreto comune tra Lombardia ed Emilia Romagna. Come si pensa di accelerare?”.
Concludono gli esponenti del Pd: “L’assessore è stato corretto e lo ringraziamo per questo, ma le notizie che ha portato, con la parziale eccezione della Paullese, non sono di certo buone per il territorio. Sarà bene che Comuni e Provincia pretendano un supplemento d’istruttoria”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA