Un commento

Saldi, 153 euro a testa Il 41% dei lombardi approfitterà delle occasioni che partono il 5 gennaio

saldi

Se il sacco di Babbo Natale era stato un po’ leggero, con un budget destinato ai regali di circa 120 euro a famiglia, sarà la Befana a riempire di “doni” i lombardi, cremonesi compresi, che destineranno ai saldi in media circa 153 euro ad acquirente. Complessivamente le famiglie lombarde spenderanno circa 430 milioni di euro per i saldi invernali, comprando capi di abbigliamento e calzature scontate, secondo una stima dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. Anche se la crisi si fa sentire: solo il 41% potrà approfittare delle occasioni. Aumenta, infatti, rispetto allo scorso gennaio la percentuale di coloro che non faranno acquisti nemmeno durante i saldi: a gennaio 2011 era il 32%, sale oggi al 51%. Così come scende il numero di chi ha già acquistato prima dei saldi, magari approfittando degli sconti, passando dal 18% del 2011 all’8% di quest’anno. Il budget arriva a 171 Euro per gli adulti, a 165 Euro per gli under 35, scende a 100 euro per gli anziani. 1 famiglia lombarda su 5 con reddito alto ha comprato prima dei saldi. È quanto emerge dalla indagine “Le famiglie e le festività natalizie. Monza e Brianza e Lombardia”, realizzata dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza con il coordinamento scientifico di Ref-Ricerche per l’economia e la finanza e in collaborazione con DigiCamere.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti
  • PROCEDURA D’URGENZA

    Ormai è certo, i parcheggi ci sono, la gente in centro viene….. entra pure nei negozi ma esce senza comprare, incurante dei rimbrotti di Pugnoli e c.
    E allora ricordo la procedura che avevo suggerito: il Comune assuma, anche a contratto determinato, un buon numero di robusti buttadentro che spingano oltre la porta almeno i passanti sospetti d’aver quattro soldi, e li facciano uscire solo raggiunta la certezza, carichi di borsine, ch’abbiano compiuto il loro dovere!

    Cremona 10 01 2012 http://www.flaminiocozzaglio.info