2 Commenti

Vuoi vendere casa? A Cremona ci vogliono in media sei mesi

evidenza-cremona-alto

A Cremona ci vogliono 195 giorni in media per vendere un immobile. Se mesi. Il dato arriva da un’analisi realizzata dall’Ufficio Studi Tecnocasa, attraverso un confronto tra i tempi medi di vendita degli immobili registrati a gennaio 2011 e a gennaio 2012. Un dato, quello cremonese, al di sotto della media calcolata tra tutti i capoluoghi di provincia (210 giorni), ma ugualmente molto elevato. I tempi di vendita delle case, nei capoluoghi di provincia come nelle grandi città, sono in aumento. I motivi, una maggiore incertezza che ha interessato i potenziali acquirenti, soprattutto quelli che necessitano di un mutuo. In più, l’instabilità economica che ha interessato il nostro Paese, ha suscitato in generale una maggiore  prudenza nei potenziali acquirenti, allungandone i tempi di decisione dell’acquisto. I tempi di vendita maggiori si registrano a Verona (217 gg), Firenze (216 gg) e Bologna(201 gg).

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Commenti
  • O.

    Tra i motivi preponderanti di un allungamento dei tempi di acquisto di un immobile menzionerei anche il costo fuori mercato delle case.
    In un periodo di recessione e di crisi, non è per niente possibile trovare case vecchie di 30 anni a 250.000 euro.
    Ma devo dedurre che il mercato segue il cliente.
    Per cui vuol dire che Cremona è piena di polli disposti a spendere il 40% del prezzo in più. Speriamo che i polli rientrino nelle gabbie, lasciando a noi giovani la possibilità di acquistare una casa a prezzi “reali”.

    • Marco

      i polli sarebbero da spennare facendo un controllino per capire come hanno fatto a farsi fare un mutuo da tot mila euro!!! visto che una norma per erogare un mutuo è quella che la rata non deve essere superiore ad 1/3 delle entrate sicure.
      non penso arrivino tutti dal Milanese o altre zone dove i prezzi sono ancora peggiori