Commenta

Da lunedì 19 marzo riparte il Piedibus al quartiere Po Due linee e 25 bimbi iscritti

piedibus

Da lunedì 19 marzo Piedibus in partenza per la scuola Monteverdi del quartiere Po. Dopo una prima sperimentazione a maggio del 2011 riprendono servizio le linee rossa e verde con 25 bambini iscritti e 10 accompagnatori tra genitori e volontari. Mentre alla scuola primaria Manzoni riprende servizio la linea Romana con 13 bambini iscritti e 8 accompagnatori tra genitori e volontari.

Il Piedibus è promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative e della Famiglia in collaborazione con i dirigenti scolastici, gli insegnanti e i genitori delle scuole primarie. Per attivare un piedibus è necessaria la collaborazione dei genitori e dei cittadini che possano mettere a disposizione un po’ del loro tempo per svolgere il ruolo di autista e controllore del Piedibus.

“E’ un momento fortemente educativo per i nostri bambini – sottolinea Jane Alquati, assessore alle Politiche Educative e della Famiglia – anche perché in questo periodo c’è bisogno sicuramente di un’attenzione particolare alle sane abitudini che si imparano fin da piccoli, e fare il tragitto casa-scuola a piedi in compagnia, è un’attività piacevole ed educativa che coinvolge bambini e genitori. Senza dimenticare che le buone abitudini dei bambini nella mobilità possono diventare un buon esempio per i cittadini per scegliere sistemi alternativi per muoversi in città”.

Anche ai bambini iscritti al Piedibus delle due scuole verrà consegnato l’abbonamento per raccogliere i punti necessari per partecipare al concorso Piedibus promosso in collaborazione con  le farmacie comunali di AFM di Cremona S.p.A.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

 

© Riproduzione riservata
Commenti